Mattarella a Cagliari, Tedde : “Un’occasione persa”
Il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta la visita di Mattarella in occasione del 70esimo anniversario dello Statuto sardo "anzichè una festa dei sardi una cerimonia grigia, priva di prospettive per l'isola".
“Peccato, un’occasione persa!” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde ha commentato la visita di Mattarella in occasione del 70esimo anniversario dello Statuto sardo. “Quella che poteva essere una vera e propria festa dei sardi e della loro Carta fondamentale s’è trasformata in una cerimonia grigia, priva di prospettive per l’isola. Non una parola di Mattarella sul fatto che il problema non affrontato dell’handicap insulare rende i sardi italiani di serie B. Non un segnale di speranza su idee per avviare un riscatto autonomistico vero e un rilancio economico e sociale. Il Presidente ha fatto esercizio di silenzio. Ed il medesimo avvilente esercizio è stato imposto ai consiglieri regionali, ai rappresentanti dei sardi. Niente. Solo riti vacui, bizantini e inutili. Ci dispiace seriamente”.
“Un’occasione persa la cui responsabilità ci sentiamo di attribuire a Pigliaru e a Ganau che hanno rubato la scena al garante della nostra Costituzione, senza avere il coraggio di chiedergli con forza di esprimere una riflessione di speranza per i sardi – denuncia l’ex sindaco di Alghero -. Qual’è l’eredità che questa visita ha consegnato ai sardi? Che il riscatto dei sardi passa attraverso una contrapposizione forte contro lo Stato e non attraverso riti pedanti e bizantini” -chiude Tedde.