Il cantautore Matteo Sau presenta suo nuovo cd al Centroforme di Alghero
Riprendono gli appuntamenti culturali con il cantautore Matteo Sau che sabato 3 ottobre alle 20.30, presso il Centroforme di via La Marmora, racconterà e canterà dal vivo i brani del suo nuovo CD dal titolo "Qualche giorno dopo la luna"
“Qualche giorno dopo la luna” è il tempo che non si riesce a misurare, ma viene attraversato dalle canzoni, pensate come piccoli frammenti ingranditi all’ennesima potenza. Il “non tempo” è il filo conduttore dei brani che fanno parte del nuovo CD di Matteo Sau che si concentrano su storie di persone qualunque, in un posto qualunque e in un momento qualunque. “Qualche giorno dopo la luna” è la normalità capace di concepire momenti belli e tremendi: raccontati, cantati e suonati con l’obiettivo di regalare, a chi li ascolta, il piacere di chiedersi che fine hanno fatto quelle persone normali, conosciute soltanto per un frammento.
Qualche giorno dopo la luna è il “non tempo”. In un periodo troppo veloce il “non tempo” è l’unica cosa che ci può far andare più piano e ci può far capire che le cose esistono e che ad esse ci dobbiamo dedicare. I brani, sono microstorie capaci di fermare il tempo, sono una riflessione sul nostro sforzo di essere persone in mezzo alle persone. Qualche giorno dopo la luna è l’arte di riconoscere il tempo. Enrico Fauro con i giovani allievi dell’Associazione Teatrale Analfabelfica accompagneranno l’esecuzione dei brani musicali con la lettura di alcune pagine tratte dalle opere di vari autori come Seneca, T.S. Eliot e Baricco.
Matteo Sau è nato, vive e lavora in Sardegna. Affianca alla sua professione di giornalista del quotidiano l’Unione Sarda, anche quella di cantautore. Autore e musicista inizia la sua carriera artistica molto giovane suonando nei circoli cittadini. In campo artistico musicale fonda il gruppo dei CNQ-Cantinaqustica, portando in giro un repertorio di brani totalmente inedito. Ha partecipato a numerose iniziative culturali, portando in giro per una stagione l’Opera da tre soldi di Kurt Weill, collaborando con diversi scrittori per reading musicali e partecipando a progetti di diffusione letteraria nelle scuole.