Matteo Tedde: Resoconto per le Primarie in Alghero
Grande giornata quella di ieri. Ad Alghero hanno votato 1910 persone. Ammirevole il lavoro dei volontari ai seggi, che mi sento di ringraziare personalmente. Un grazie va poi soprattutto agli elettori che con tanta pazienza si sono recati alle urne.
Per quanto mi riguarda la soddisfazione è doppia, in quanto all’interno del partito cittadino sono stato l’unico esponente istituzionale, insieme al Sindaco, che ha sostenuto Matteo Renzi. Tutto il partito ha parteggiato lealmente per Bersani. Credo che tuttavia, il merito di questo buon risultato sia esclusivamente riconducibile alla forte carica innovatrice del programma di Matteo Renzi.
Il risultato nazionale dimostra che si può andare oltre le vecchie liturgie, e che le organizzazioni politiche hanno urgente bisogno di rimettersi in sintonia con il mondo che le circonda. Sono convinto che dopo il ballottaggio, chiunque vinca, il PD non potrà più essere lo stesso. Ne andrebbe della sua sopravvivenza. Invito tutti a leggere con attenzione il programma di Renzi e decidere di cambiare veramente.