Mauro Uselli in concerto alla Basilica San Nicola di Sassari
Sabato 2 luglio appuntamento con la grande musica classica
Sabato 2 luglio, alle 19:30, appuntamento con la grande musica classica nella basilica di San Nicola, Duomo di Sassari. Protagonista dell’evento il flautista algherese Mauro Uselli. Il concerto, flauto solo, è dedicato al genio di Johann Sebastian Bach e ai suoi capolavori. Le opere polifoniche tratte dal clavicembalo ben temperato, suites per violoncello, partite e sonate per violino e strumenti a tastiera, verranno rivisitate (per quanto possibile per uno strumento solo e monodico come il flauto) interpretate e presentate dal Maestro Uselli.
Quella presentata dal flautista è sicuramente una proposta originale e interessante con una linea melodica infinita, carica di patos e ricca di sviluppi armonici. In apertura dei brani spazio a virtuosismi e chiare improvvisazioni per evidenziare e preparare all’ascolto le tonalità delle opere di Bach e varie modulazioni tonali.
Uselli, nel corso della carriera da solista, ha ricevuto premi importanti il Francia e Inghilterra riscuotendo sempre grandi consensi e riconoscimenti a livello internazionale. Da anni ormai porta in scena, presso teatri, chiese e basiliche, l’originale programma musicale per flauto solo, arricchito da vari effetti sonori di boschi incantati, suoni della natura come il mare e il cinguettio degli uccelli.
“Il concerto, – spiega il Maestro Uselli – oltre al valore prettamente musicale, intende far riflettere e stimolare sul trascorrere momenti della giornata dedicati a sé stessi, sul raccogliersi in silenzio pacifico e meditativo lontano dai ritmi veloci della più comune normalità ,coltivando il silenzio e l’ascolto del più profondi messaggi del proprio io”.