Mauro Uselli, incontro a Sassari per discutere della distonia focale

Il musicista algherese proporrà brani ormai famosi dei suoi concerti classici al flauto e farà il punto su un argomento che sta a cuore a tutti coloro che gravitano nel mondo della musica.

Sabato 6 maggio a Sassari nella libreria Dessì in largo Cavallotti, il flautista Mauro Uselli, ormai noto come the King’s flaute, terrà un incontro molto importante. Il maestro proporrà brani ormai famosi dei suoi concerti classici al flauto, ma sarà occasione per fare il punto su un argomento che sta a cuore a tutti coloro che gravitano nel mondo della musica. Ultimamente si parla spesso di distonia focale del musicista. Si tratta di una patologia del sistema nervoso, che spesso viene contratta a seguito di uno studio sbagliato, che innesca atteggiamenti compulsivi. Ad esempio, ripetendo ossessivamente un passaggio, o insistendo nel tenere la mano o il labbro in una posizione innaturale, ci si espone maggiormente al rischio di distonia focale.

Questa malattia comporta la perdita di controllo di alcune parti del corpo particolarmente sollecitate ,ad esempio, le dita esterne per i pianisti. Mauro Uselli attualmente occupato nella divulgazione e informazione sulla distonia focale del musicista, che da sempre semina il panico tra chi opera in questo settore, vuole incontrare il suo pubblico per aiutare a comprendere la malattia. Quando un musicista ne è affetto, non è finita la carriera, al contrario. La conoscenza del carattere psicosomatico può essere un’arma efficace per la convivenza e il successivo superamento di questa barriera motoria.

Il progetto “Apri le tue mani” di cui Uselli si fa promotore, avrà uno spazio in Sardegna ad Alghero presso la scuola di musica Modern Music (del maestro Uselli) , in cui si terranno incontri settimanali gratuiti dedicati alla distonia. Uselli, dopo un live dedicato alla musica di Bach per flauto solo, interverrà con una attenta spiegazione sulle dinamiche della malattia. A fine serata, chi vorrà potra contribuire liberamente con una piccola donazione a favore del progetto. L’ingresso al concerto dal vivo è libero.

3 Maggio 2017