Mauro Uselli porta il suo flauto ad alta quota
Il musicista algherese protagonista del ferragosto ad Artesina, sulle alpi italiane. Porterà il suo live per solo flauto en plein air
Mauro Uselli porta la musica di J.S. Bach sulle alpi italiane in un nuovo fantastico tour che lo vede assoluto protagonista del ferragosto ad Artesina, famosa stazione sciistica del Piemonte, nelle giornata de l15, 17 e 18 agosto. Il musicista algherese è stato invitato e dalla società Artesina spa, dal Comune e dalla Pro Loco, promotori di tre date da svolgersi in suggestivi luoghi della zona. Uselli si esibirà in una straordinaria performance sul Pink Rabbit, ormai celebre installazione artistica conosciuta in tutto il mondo. Si tratta di un coniglio rosa gigante di 80 metri di lunghezza realizzato interamente in morbida lana rosa adagiato sulla cima del monte Colletto Fava ad una altezza di 1600 metri sopra il paese. Il coniglio giace inerme in balia del vento e della neve ferito su un fianco e quindi destinato a restare ad Artesina per sempre. L’opera, dal titolo Hase (che significa lepre), è stata completata da un gruppo di artisti provenienti da Vienna e dovrebbe rimanere sulla montagna fino al 2025.
Il musicista algherese porterà proprio sul cucuzzolo il suo live per solo flauto en plein air, uttilizzando esclusivamente il suono del flauto e del vento cercando come nel suo solito la postazione ideale dove le note possino prendere corpo e diventare udibili per tutta la vallata giocando con i riverberi, effetti eco, che le montagne a quella altezza offrono. Il programma prevede l’esecuzione integrale delle sei suite per violoncello di Bach, trascritte per flauto solo, opera per la quale Mauro Uselli continua a seminare consensi positivi esibendosi nei teatri delle maggiori capitali europee. Gli ingredienti per uno spettacolo emozionante e suggestivo ci sono tutti, con l’esecuzione di due suite per concerto si comincia il 15 agosto in piazza centrale Artesina, il 17 agosto sul pink rabbit e per concludere il 18 l’ultima data si effetuerà immersi nel fitto bosco del “buon tempo” dove ancora i suoni della fauna e del ruscello accompagneranno l’artista algherese. A riprendere il tutto anche le telecamere di tv inglesi.
Mauro Uselli continua ad essere apprezzato come interprete originale capace di rapire il pubblico per quella vena artistica innata, raffinata, talvolta originale e imprevedibile ed è spesso ospite di rassegne e festival concertistiche internazionali di musica classica come solista e virtuoso di flauto, performer e ideatore di live in location particolari suggestive a cielo aperto. Tanto per citarne alcune, nel piazzale Michelangelo a Firenze, sul molo di Langelinie fianco alla statua della sirenetta a Copenaghen, sulla sponda del Tamigi a Londra, sui belvedere, su balconi storici e terrazze panoramiche nel cuore di Parigi, sotto il ponte Calabona ad Alghero. Uselli è già stato contattato per promuovere ‘insoliti’ live da svolgersi in Giappone per il prossimo autunno direttamente a Tokyo.