MediterranEU, convegno ad Alghero
E' in programma questa mattina, giovedì 18 aprile, dalle ore 11.30 - presso la sala conferenze della Fondazione Alghero al Quarter, l'incontro/convegno dal titolo "Mediterraneo Sostenibile: L'innovazione Sociale come guida per lo sviluppo locale" nell'ambito del progetto MediterrnaEU - Giovani che cambiano il mondo.
In un momento in cui il Mediterraneo si presenta come crocevia di culture, tradizioni e opportunità, il progetto “MediterranEU – Giovani che cambiano il mondo” si erge come faro di innovazione e speranza per i territori che lo circondano. Promosso dall’APS Rumundu, in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace e illustri partner quali la Fondazione Terzo Pilastro, il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, il Comune di Quartu Sant’Elena, la Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e la Camera di Commercio di Sassari, questo progetto si propone di tracciare nuove vie per uno sviluppo sostenibile e inclusivo per l’area del Mediterraneo.
Oggi, 18 aprile 2024, è previsto l’evento “Mediterraneo Sostenibile: L’Innovazione Sociale come guida per lo sviluppo locale”, che avrà luogo alle ore 11.00 presso la sede della Fondazione Alghero “Lo Quarter”. Durante questa giornata di riflessione e condivisione, importanti relatori porteranno la loro esperienza e le loro visioni riguardo al ruolo cruciale dell’innovazione sociale nel plasmare il futuro del Mediterraneo. Tra i protagonisti di questo evento, avremo il privilegio di ascoltare il Sindaco di Alghero, il quale illustrerà l’impegno del comune per lo sviluppo locale.
Seguirà l’intervento di Andrea Delogu, Presidente della Fondazione Alghero, il quale esporrà le sinergie necessarie per favorire lo sviluppo socio-economico dei territori. Seguirà l’intervento di Stefano Cucca, Presidente dell’Associazione Rumundu, il quale offrirà una prospettiva unica sull’innovazione sociale e il ruolo fondamentale che il Mediterraneo gioca in questo contesto. Infine, Mauro D’Andrea, Direttore di Rondine Cittadella della Pace, condividerà la sua visione sul ruolo della pace come catalizzatore di sviluppo territoriale.
Parte integrante di questo evento saranno le testimonianze dirette degli studenti del percorso nazionale (studenti sardi) e internazionale (giovani provenienti da paesi in conflitto o svantaggiati quali Russia, Ucraina e Medio-Oriente) i quali, attraverso il loro coinvolgimento nel progetto MediterranEU, daranno voce alla concreta importanza degli sforzi per l’innovazione sociale nei loro territori di provenienza. Invitiamo pertanto tutti i media e gli interessati a partecipare a questa giornata di confronto e ispirazione, volta a delineare un futuro sostenibile per il Mediterraneo e le sue comunità.