Medusa gigante avvistata nelle acque della Sardegna

È la prima volta che viene avvistata in Sardegna e la seconda in Italia. A immortalarla è stato il fotografo Alessandro Spiga.

È la prima volta che viene avvistata in Sardegna e la seconda in Italia. La Rhopilema nomadica, specie di medusa estremamente urticante e che può arrivare a misurare anche 50 centimetri di diametro, è stata immortalata dal fotografo Alessandro Spiga durante i Campionati Mondiali di Windsurf Techno 293 in svolgimento nelle acque cagliaritane del Poetto.

Come spiega lo stesso fotografo sul suo blog «le foto sono state fatte alla cieca senza poter guardare in camera, e la “scoperta” è stata fatta dall’attento fotografo naturalista Marco Colombo e confermata poi da Ferdinando Boero, professore di zoologia e biologia marina presso l’Università del Salento, una volta viste le immagini. La medusa è risultata essere una Rhopilema nomadica, una specie urticante arrivata nel Mediterraneo attraverso il canale di Suez, probabilmente agevolata dal recente allargamento del passaggio. Il primo paese a subire le conseguenze dell’invasione è stato Israele dove la presenza di questa medusa, che raggiunge un diametro di 50 cm e può formare fitti banchi, ha causato seri problemi al turismo balneare e danni a impianti industriali che sfruttano l’acqua di mare. Quello di oggi è il secondo avvistamento nelle acque italiane dopo il primo fatto recentemente a Pantelleria».

28 Ottobre 2015