“Menzione d’onore” per il sardo Gianni Mattu con l’opera “Curiosità”
29^ edizione di 'ArtePadova', mostra moderna e contemporanea
Nel tempo di una ‘Quattro Giorni’ , dal 16 al 19 novembre, si è svolta la 29^ Edizione di ArtePadova, mostra moderna e contemporanea, una della più importanti manifestazioni del mondo dell’Arte a livello nazionale, con oltre 15.000 opere in mostra. L’evento si è rivelato capace di attrarre, seppur di breve durata, ben 26.000 visitatori e ospitare le maggiori gallerie dell’intera Europa. La manifestazione ha riservato premi ai ‘talenti emergenti’, a dimostrazione della capacità della mostra di intercettare le nuove tendenze del mercato.
I lavori degli artisti partecipanti al premio CAT 2018 (riservati agli emergenti contemporanei) sono stati esposti nell’area dei padiglioni 1 e 2 dove sono stati selezionati i dieci finalisti. La Giuria presieduta dal prof. Antonio Baggiu, ha proclamato i vincitori: “Menzione d’onore” per il quarto classificato, il sardo Gianni Mattu con l’opera “Curiosità ”.
L’artista isolano lo ricordiamo protagonista nella installazione dell’opera ‘Il Ciclista‘ sulla spiaggia del lido di Alghero in occasione della prima tappa del 100° Giro d’Italia e per aver ricevuto la Menzione d’Onore per essersi classificato al quarto posto del premio CAT 2017.
L’artista ‘fonnese’ si mostra determinato alla realizzazione di opere sempre nuove e originali. Gianni Mattu infatti sta già lavorando per una ‘Personale’ a Fonni nei giorni 8 e 9 dicembre in occasione della manifestazione “Autunno in Barbagia”. Sarà una personale con opere dedicate alle Donne Sarde ritratte in abito tradizionale. Il titolo della collezione è “Miradas” ossia ‘Sguardi’. I lavori su tela spatolati a tecnica mista, con materiali diversi, come pane carasau, quest’ultimo in riferimento al lavoro prettamente femminile nel passato.
FOTO: