“MercArtico in bottega”: artisti, artigiani e creativi in piazza Pino Piras
Dal 9 settembre 2015 il Circolo Culturale Artico ritorna alle botteghine adiacenti al Mercato ortofrutticolo per animare lo spazio con MercArtico in bottega.
Dal 9 settembre 2015 il Circolo Culturale Artico ritorna alle botteghine adiacenti al Mercato ortofrutticolo per animare lo spazio con MercArtico in bottega, una manifestazione di carattere promozionale e culturale animata dai soci artigiani, artisti e creativi dell’associazione che esporranno i loro manufatti raccontando la loro personale storia di passioni e manualità. Tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 22,30 cittadini e i turisti avranno l’occasione di conoscere forme della creatività che non sono visibili nei tradizionali circuiti commerciali.
Come tutte le iniziative dell’Artico, anche questa volta non mancherà l’attenzione per lo spazio che verrà valorizzato mediante installazioni a basso costo ma di grande efficacia visiva e con la predisposizione di aree verdi.
Si comincia mercoledì 9 settembre. Alle 19,30 appuntamento alle botteghine dove, tra un aperitivo di prodotti rigorosamente locali e le musiche popolari degli Archè, sarà possibile incontrare e osservare il lavoro paziente di Tonello Mulas, tessitore socio dell’Artico, protagonista maschile di Janas, storie di donne, telai e tesori, il docufilm di Giorgia Boldrini e Stefania Bandinu che verrà proiettato alle 21 dello stesso giorno al Quarter nell’ambito della rassegna cinematografica Lo sguardo dentro: registi in Sardegna curata dalla Società Umanitaria di Alghero.
Per tutta la durata di MercArtico in bottega i soci del Circolo Culturale Artico si metteranno a disposizione per realizzare laboratori aperti al pubblico secondo un calendario che vede il coinvolgimento di Maghisa e Sandra (13 settembre ore 18),dell’artista EFFE (16 settembre ore 17), di Tonello Mulas di Littos (18 settembre dalle 10,30), di Patrizia Pinna di Ninacrea (26 settembre ore 17), di Carmelana Nuvoli di Rollingstoff (28 settembre ore 18), di Anna Farinelli di Amami (1 ottobre ore 18).
Il 12 settembre alle 17,30 inaugurazione della mostra di illustrazione Favole in valigia di Sara Ingenuo con “merenda da lupi” e attività di animazione per ragazzi di Tricirco.
Il 19 settembre alle 18 tutti i bambini e chi si sente tale potranno godere dello spettacolo comico di magia del “Mago Bisss”.
Il 20 settembre a partire dalle 20,30 appuntamento nella piazza antistante le botteghine per LIBERaMENTE: piccolo esperimento di raduno clandestino notturno di lettori compulsivi, incontro-scambio a luci soffuse tra lettori curiosi e generosi che credono nel valore dello scambio di libri tra sconosciuti.
L’11 e il 20 settembre dalle 17:30. uno spazio dedicato ai bambini con le animazioni e i laboratori di Barbara e Stefania.
Il programma dettagliato degli eventi verrà aggiornato sulla pagina face book dell’associazione www.facebook.com/CircoloCulturaleArtico.