Mercato libero dell’energia, cosa sono le offerte Tutela Simile e Placet?
Il mercato dell’energia è al centro di un’importante rivoluzione per quanto attiene le offerte e servizi disponibili, con i consumatori non ancora passati al mercato libero, che dovranno decidere il fornitore da cui ricevere l’energia elettrica entro il prossimo 1° luglio 2020. La scadenza è stata prorogata rispetto a quella originale, che prevedeva come termine ultimo 1° luglio 2019 per la scelta del fornitore e il passaggio al mercato libero.
I vari fornitori, in attesa del passaggio al nuovo regime, mettono oggi a disposizione del cliente offerte suddivise in due tipologie: Tutela Simile e Placet.
Le offerte Tutela Simile prevedono un contratto della durata di 12 mesi, non rinnovabile, mentre le offerte Placet sono “offerte a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela”, che possono essere a prezzo fisso oppure variabile.
Entrando maggiormente nel dettaglio, il contratto a Tutela Simile è una formula che, basandosi ancora sul concetto di mercato calmierato, propone condizioni contrattuali che sono definite dall’autorità, e che risultano uguali e obbligatorie per tutti i fornitori.
A questa forma di contratto è possibile aderire fino al 30 giugno 2019, e la durata massima dello stesso sarà di 12 mesi. Alla scadenza, il cliente potrà rimanere con lo stesso fornitore sottoscrivendo un contratto Placet, oppure stipulare un contratto a mercato libero o placet con un’altra azienda.
Le offerte Placet sono quelle a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela, in questo caso il cliente può stipulare due distinti contratti: uno di energia elettrica e l’altro di gas naturale, sempre con lo stesso venditore. Le condizioni economiche sono definite dal venditore, ma la struttura generale del prezzo e una serie di condizioni sono definite dall’ARERA.
Si tratta di contratti che hanno una durata indeterminata, con condizioni rinnovabili e che possono determinare un risparmio economico molto interessante; spiccano, in questo senso, le offerte luce e gas di E.ON, azienda leader nelle rinnovabili e nell’energia green, messe a disposizione della clientela per il mercato domestico e business, che garantiscono una fornitura conveniente, sostenibile ed in grado di far risparmiare sulle spese in fattura.
Nella sottoscrizione Placet, dopo i primi dodici mesi dall’attivazione, il fornitore comunica in forma scritta al cliente la scadenza delle condizioni economiche proponendo il rinnovo del contratto, comunicazione che deve pervenire al cliente almeno tre mesi prima della scadenza prefissata. Il cliente potrà in questo caso rinnovare il contratto per altri dodici mesi, scegliere un’offerta Placet di un altro fornitore, oppure, nel caso ne abbia ancora il diritto, rientrare nei servizi di tutela.
In caso di non risposta da parte del cliente, il contratto viene tacitamente rinnovato per un altro anno alle condizioni economiche proposte, mentre nel caso di mancata comunicazione di rinnovo viene applicato il prezzo minore tra la vecchia e la nuova offerta.