Mercoledì ad Alghero la Giornata contro le mafie
Il ritrovo è fissato per le 9,30 in piazza Sulis
Oltre 5mila persone, tra giovani, studenti, volontari, rappresentanti delle istituzioni, della chiesa e dell’associazionismo, sfileranno mercoledì ad Alghero per celebrare la 23a Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Tra gli ospiti ci sarà anche Claudia Loi, sorella di Manuela, uccisa dalla mafia nell’attentato al magistrato Paolo Borsellino.
Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti in piazza Sulis alle 9.30. A partire dalle 10, sul palco allestito nei pressi della torre, porteranno il loro saluto i rappresentanti delle istituzioni. La manifestazione proseguirà con il collegamento con Foggia per seguire l’intervento di don Luigi Ciotti. Dal palco partirà l’elenco degli oltre 900 nomi di chi ha sacrificato la sua vita in nome della legalità e della democrazia. Sarà poi la cantante Chiara Effe, accompagnata dalla sua band, a chiudere la manifestazione.
La ricorrenza, ideata e organizzata dall’associazione Libera di don Luigi Ciotti si celebrerà a livello nazionale a Foggia, col tema “Terra, solchi di verità e giustizia”. In Sardegna è stata scelta Alghero.