Mès que un mes: al via la festa del Cap d’Any con il concerto di Filippo Graziani
omani, giovedì 8 dicembre alle 21,00 in Piazza Pino Piras il concerto di Filippo Graziani, figlio dell’ “algherese” Ivan.
Més que un mes, il programma di 40 giorni messo a punto dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Meta, con il contributo di tanti artisti e associazioni culturali, musicali ed artistiche, prende il via domani aprendo un cartellone di grandi appuntamenti. Domani, giovedì 8 dicembre ore 21,00 Piazza Pino Piras il concerto di Filippo Graziani con Carlo Simonari Filippo è figlio di Ivan Graziani, cantautore rock per definizione, che ha scritto alcune della pagine più belle della musica italiana.
Ivan Graziani è stato un artista molto legato alla città di Alghero, la sua mamma è infatti algherese ed egli stesso ha trascorso lunghi periodi ad Alghero. Filippo Graziani è quindi nato e cresciuto in un ambiente pieno di musica, suoni, canzoni e di artisti. Ha 19 anni quando inizia con il fratello Tommy, già navigato batterista professionista, a fare serate, con una formazione trio, nei club e locali di tutta Italia: apre anche i concerti e divide il palco con artisti come Renato Zero, Le Vibrazioni, Morgan, Negramaro, Niccolò Fabi, Max Gazzè, ed altri.
Nel novembre 2009 inizia un tour che riscuote un grande successo di pubblico, seguito da un album live (“Filippo canta Ivan Graziani”) che, nel 2011, lo porta fra i 5 finalisti per la “Targa Tenco” come “Miglior interprete”. Cura inoltre la direzione artistica e interpreta “E sei cosi bella” per il disco “Tributo a Ivan Graziani” (Sony Music Italy), che racchiude 14 nomi del panorama musicale italiano underground e non (“Marlene Kuntz”, Roy Paci, Simone Cristicchi, Cristina Donà, Paolo Benvegnù, “Marta Sui Tubi”, “La Crus”, tra gli altri) che si cimentano nel repertorio di Ivan con cover del tutto personali e rivisitate.
Due anni fa arriva la prima grande ribalta per Filippo Graziani: partecipa al 64° Festival di Sanremo tra le “Nuove Proposte” e pubblica il suo primo album, “Le cose belle”, riscuotendo successo di critica, tanto grande che lo porterà a ricevere la prestigiosa “Targa Tenco 2014” per la “Migliore Opera Prima”. L’artista sta lavorando al nuovo album di inediti in uscita nel 2017. Nel pomeriggio apertura delle feste, alle 16,30, con i bambini delle scuole a cura dell’Istituto Comprensivo N.2