Mezzi aerei per domare le fiamme a Olbia, Escolca e Bultei
Venerdì impegnativo per il Corpo Forestale che ha coordinato diverse operazioni
Il Corpo forestale della Sardegna, responsabile della funzione di spegnimento degli incendi boschivi, ha coordinato le operazioni sui roghi divampati ieri a Olbia, Escolca, Bultei e Paulilatino.
A Olbia un Canadair e due elicotteri della flotta regionale sono stati inviati in località Planu de Usula, dove le fiamme hanno percorso una superficie di circa 25 ettari di pascolo e aree sottoposte a forestazione produttiva.
Tre mezzi aerei regionali sono entrati in azione anche a Escolca, a supporto delle squadre del Corpo forestale della Stazione di Isili, di Forestas (dai cantieri di Isili, Nurallao, Villanova Tulo, Senorbì e Suelli) e dei volontari della Protezione civile di Guasila. Sono state interessati dal fuoco circa cinquanta ettari di aree agricole coltivate a grano e, in parte, fondi privati sottoposti a forestazione produttiva.
Un elicottero è stato inviato a Bultei. Qui, per spegnere le fiamme sulle sterpaglie di Murru Muntone, hanno lavorato gli agenti del Corpo forestale della Stazione di Benetutti coadiuvati da due squadre di Forestas dei cantieri di Bultei e Benetutti, dai Barracelli di Bultei e dai volontari di Benetutti.
Ultimo incendio della giornata a Paulilatino, sul pascolo di Nuraghe Zendero. Oltre al mezzo aereo, hanno operato il Corpo forestale della Stazione di Ghilarza, il personale di Forestas dei cantieri di Paulilatino e Abbasanta e i Barracelli di Paulilatino.