Migliaia di prodotti contraffatti, Finanza denuncia 13 venditori

Anche nei prossimi mesi, particolare attenzione sarà riservata alle località a spiccata vocazione turistica

Prosegue, ulteriormente intensificata per il periodo estivo, l’azione dei finanzieri del comando provinciale a contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale organizzato.

Nelle ultime settimane, nel corso di 16 distinti interventi pianificati ed eseguiti nell’ambito del controllo economico del territorio della provincia, le Fiamme Gialle cagliaritane hanno sottoposto a sequestro circa 2.500 prodotti contraffatti, costituiti da borse, accessori di pelletteria, capi di abbigliamento, nonché molteplici articoli sprovvisti dei prescritti certificati di origine e dei requisiti di conformità e sicurezza.

Per 13 venditori è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria per il reato di introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi mentre altri 5 commercianti sono stati segnalati alle autorità amministrative per abusivismo commerciale Anche nei prossimi mesi, particolare attenzione sarà riservata alle località a spiccata vocazione turistica, a tutela della sicurezza dei cittadini e degli imprenditori onesti.

L’abusivismo, la contraffazione ed il commercio di prodotti insicuri o comunque sprovvisti delle necessarie certificazioni, oltre a danneggiare il mercato e la salute dei consumatori, sottraggono opportunità di lavoro alle imprese rispettose delle regole.

Gli elementi emersi nel corso delle operazioni confluiranno nel S.I.A.C. (Sistema Informativo Anti Contraffazione), piattaforma informatica gestita dalla Guardia di Finanza, cui hanno accesso tutte le forze di Polizia e gli operatori di settore che attraverso la raccolta strutturata dei dati riferiti alle attività svolte sul territorio, consente di tracciare i flussi illeciti, risalendo alle filiere del falso e di agevolare l’analisi di rischio sulle fenomenologie illecite in questione.

30 Luglio 2016