Migranti e dimissioni pazienti, è polemica

Dopo la denuncia del deputato Mauro Pili è scoppiato il caso

“Con una comunicazione tra la follia e la totale spregiudicatezza, una Regione allo sbando pianifica lo sfollamento degli ospedali, mandando anzitempo i pazienti ricoverati a casa per far posto ai possibili pazienti in arrivo”. Lo aveva denunciato nei giorni scorsi il deputato di Unidos, Mauro Pili, pubblicando anche la circolare del direttore dell’ospedale di Sassari. “Una circolare urgente e riservata a firma del direttore dell’ospedale di Sassari ordina ai reparti di dimettere i pazienti – aveva accusato Pili- perche’ stanno arrivando i migranti”.

Alla denuncia di Pili è però seguita la replica dell’assessorato della Sanità e del commissario della Aou di Sassari, Giuseppe Pintor. “A differenza di quanto afferma il deputato Mauro Pili, al Santissima Annunziata non ci saranno dimissioni anticipate di pazienti per far posto ai migranti” hanno precisato in una nota. “Nella circolare del direttore del Presidio si invitano i Direttori delle Unità operative di ricovero a “voler accelerare le procedure di dimissione, per quanto possibile, provvedendo, nel caso non si potesse in mattinata, a dimettere anche nel tardo pomeriggio”. Ciò significa chiaramente velocizzare procedure già avviate e non dimettere chi non è nelle condizioni di tornare a casa. Peraltro, solo il clinico può decidere chi e quando dimettere e non può essere una circolare a imporgli le dimissioni. Questo dovrebbe sapere il deputato Pili, prima di iniziare una inutile polemica sul nulla. La sanità sassarese è pronta ad accogliere le persone in difficoltà e tantissimi professionisti si sono messi a disposizione per l’arrivo della nave di migranti e questo non può essere mistificato da bufale costruite ad arte”.

La polemica non sembra essere finita perchè alla nota della Regione ha risposto Mauro Pili. “Le vergognose smentite della Regione sono destituite di ogni credibilità dinanzi al documento ufficiale, l’unico vero atto su cui i cittadini si possono fare un’idea della malagestione dell’accoglienza” ha replicato il deputato di Unidos qualche ora dopo.

8 Giugno 2016