Migranti: logistica in via di chiusura a Cagliari
“Il Sistema regionale ha risposto nuovamente al meglio con puntuale professionalità. Ma come scrive il presidente Pigliaru nella lettera al ministro Alfano, deve essere rispettata l’equa ripartizione delle quote fra le Regioni” - ha detto l'assessore Donatella Spano
I volontari del Sistema regionale di Protezione civile stanno concludendo le operazioni di smontaggio delle attrezzature utilizzate al terminal crociere di Cagliari per l’assistenza allo sbarco dei 1.258 migranti di due giorni fa. Il Sistema si è attivato alle 4 del mattino di giovedì e ha impegnato, ogni giorno, 60 volontari delle Associazioni.
“Ringrazio tutta la macchina dei soccorsi, e particolarmente i volontari della Protezione civile, per la prova di efficienza dimostrata nonostante le poche ore di preavviso”, ha detto l’assessore della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, che aggiunge: “Anche stavolta abbiamo fatto la nostra parte per contribuire al salvataggio delle vite umane e ne siamo orgogliosi perché crediamo nella cultura dell’accoglienza, un grande valore di cittadinanza e solidarietà. Allo stesso tempo stiamo affrontando e risolvendo problematiche organizzative molto grosse per un’isola e stiamo assistendo allo sforzo delle nostre comunità”.
L’assessore con delega alla Protezione civile conclude: “Il Sistema regionale ha risposto nuovamente al meglio con puntuale professionalità. Ma come scrive il presidente Pigliaru nella lettera al ministro Alfano, deve essere rispettata l’equa ripartizione delle quote fra le Regioni”.