Mini rata Imu per Alghero e 13 comuni sardi
Nelle amministrazioni municipali dell’Isola in cui si è deciso un aumento di aliquota rispetto a quella standard dello 0,4% si dovrà pagare una quota dell’Imposta municipale unica 2013 sulla prima casa. Praticamente una mini-rata Imu. I proprietari di casa residenti nei 14 comuni sardi dovranno farsi carico del 40% dell’incremento dell’imposta, calcolata come differenza tra l’Imu ad aliquota standard, 4 per mille, e ad aliquota reale, decisa dal Comune.
Così ha stabilito il decreto legge di abolizione della tassa approvato dal Consiglio del ministri la scorsa settimana. Con il decreto è stata appunto abolita la seconda rata Imu per le abitazioni principali non di lusso e per altre tipologie di immobili, mentre è stato fissato al 16 gennaio il termine per versare la mini quota sulla prima casa nei comuni che hanno aumentato l’aliquota standard.
I comuni sardi in cui i residenti proprietari di casa dovranno versare la quota sono: Nurallao e Teulada (provincia di Cagliari), Domusnovas e Giba (provincia Carbonia e Iglesias), Barumini e Serramanna (Medio Campidano), Norbello (Oristano), Luogosanto (Olbia-Tempio), Macomer (Nuoro), Benetutti, Ittiri, Ossi, Porto Torres e Alghero (Provincia di Sassari).