Miniera Olmedo, operai occupano anche gli uffici

Ieri i sindacati ed una delegazione dei lavoratori della miniera di Olmedo hanno incontrato l'assessore all'industria Piras: «Il 18 settembre si conosceranno le offerte poi la commissione valuterà il progetto e le capacità tecnico-economiche di chi lo propone».

Si è svolto ieri pomeriggio (lunedì), nella sede della Regione autonoma della Sardegna, a Sassari, l’incontro tra l’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras, i sindacati ed una delegazione dei lavoratori della miniera di Olmedo. L’esponente della Giunta Pigliaru ha espresso rammarico per la decisione dei lavoratori di occupare il sito minerario e ha ribadito la correttezza di tutte le azioni politiche ed amministrative fatte dalla Regione per affidare a un nuovo concessionario la miniera di bauxite dopo la rinuncia da parte della società concessionaria uscente.

«Il prossimo 18 settembre – ha dichiarato l’assessore Piras – si conoscerà l’esatta dimensione delle offerte presentate in base all’avviso pubblicato nel luglio scorso e i cui termini si sono chiusi il 4 settembre. Prima di avviare la procedura di affidamento della miniera, la Commissione della Regione dovrà infatti valutare il progetto di sfruttamento per il riavvio della miniera e le capacità tecniche ed economiche di chi si propone per la concessione».

«Nei prossimi giorni, intanto, continueremo a valutare ogni intervento possibile perché, in attesa del riaffido del sito, sia trovata un’occupazione temporanea per quei lavoratori che hanno perso gli ammortizzatori sociali o stanno per perderli. Ho comunicato ai sindacati la mia apprensione per i lavoratori che stanno occupando la miniera – ha concluso l’assessore – e mi auguro che la protesta cessi quanto prima». Il prossimo incontro è convocato per giovedì 28 settembre.

Intanto da oggi (martedì) dopo l’occupazione del sotterraneo a 180 metri di profondità, i minatori hanno deciso di presidiare anche gli uffici. Gli operai chiedono alla Regione di riprendere possesso dell’impianto.

12 Settembre 2017