Minosse: al Vecchio Mulino le qualificazioni per la finale Poetry Slam Sardegna
Dopo il successo dell'edizione precedente, vinta dall'attore Ignazio Chessa da Alghero, ritorna venerdì 21 Marzo, alle 19.00, nei locali del Circolo Culturale Enogastronomico Arci “Il Vecchio Mulino”, in via Frigaglia 5 a Sassari, “Minosse - poetry slam Sassari”, che vedrà sfidarsi sul palco alcune delle migliori voci e penne del territorio.
In gara ci saranno riconosciuti artisti della parola, del palco e della voce quali Lalla Careddu, Rita Bonomo, Andrea “Tabagista” Frau, Luca Usai dei Lux, ci saranno alcuni degli irriducibili che partecipano agli slam a Sassari sin dalla prima ora come Giacomo Crobe, Gavino Barria e Eugenio Cossu, e ci sarà chi si è prontamente iscritto al pubblico bando in rete. Tutti o quasi, forti di consolidate esperienze sul campo, proveranno a conquistare il titolo di campione cittadino valido per la finale sarda, che si terrà ad Aprile a Sassari, e il campione finale avrà l’onore di rappresentare l’isola alle finali nazionali L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam, che si terranno a Monza il 3 Maggio 2014. Ci sono ancora diversi posti in gara riservati al poeta o scrittore che si vogliano iscrivere la sera stessa, in linea con l’idea, alla base dello slam (ma non solo), che debba essere la Comunità, con meno filtri possibili, a decidere chi merita di prendere o mantenere la parola in pubblico.
La serata, che si terrà in occasione della Giornata Mondiale della Poesia dell’Unesco, potrà contare sulla partecipazione di ospiti d’eccezione fuori gara come l’attore Ignazio Chessa da Alghero che si aggiudicò l’edizione numero zero l’anno passato. A Sergio Garau, campione italiano che con lo slam ha girato in mezza Europa e oltre, il compito di animare la competizione letteraria, messa in piedi grazie al fondamentale contributo organizzativo di Giovanni Salis (che si occuperà di elettrizzare l’ambiente con stacchetti musicali) e del Vecchio Mulino. La grafica è a opera di Angelo Saccu mentre le immagini labirintiche saranno a cura di Jeff Pisoni.
Lo slam, che conta un successo dilagante in tutto il mondo, ha regole molto semplici: 3 minuti a testa, solo voce e corpo, testo scritto di proprio pugno, il pubblico decreta il vincitore. Oltre a essere una gara però, lo slam è molto di più: è un modo nuovo e allo stesso tempo antico di proporre l’arte della parola, una maniera di scuotere la poesia fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche e restituirla alla comunità. Lo slam è un invito pressante al pubblico di superare l’atteggiamento passivo, condiscendente e superficiale delle spesso soporifere letture e presentazioni pubbliche di libri e prendere parte, farsi sentire, mettersi in gioco – perché di un gioco si tratta. L’idea è quella di mettere le basi anche a Sassari per uno slam regolare come a Berlino, Londra, Chicago, San Paolo, Reims, Roma e New York, o almeno come Vimercate. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 0794920324 – 3393407008.
Nella foto: Ignazio Chessa, vincitore del poetry slam sassari tenutosi lo scorso anno
Autore della foto: Jeff Pisoni