Minosse Poetry Slam, domenica a Sassari la seconda edizione
Alla gara, che si preannuncia avvincente grazie alla partecipazione confermata di numerosi poeti sardi, parteciperà anche il "nostro" Ignazio Chessa, vincitore dell'Alghero Poetry Slam.
È prevista per domenica 15 Marzo, alle ore 18, presso Il Vecchio Mulino di Sassari, la seconda edizione del “Minosse Poetry Slam”, gara poetica inserita nel circuito nazionale della Lega Italiana Poetry Slam (LIPS). Dopo il successo dell’anno scorso, quest’anno si replica con una gara che si preannuncia avvincente grazie alla partecipazione confermata di numerosi poeti sardi, tra i quali: Mario Borghi e Luana Farina (vincitrice dell’Errabonda Poetry Slam di Porto Torres) da Ozieri; Frankie Fancello (vincitore dell’Aritzo Poetry Slam) da Porto Torres; Andrea Doro (vincitore del Piaghe Poetry Slam e dell’antislam nazionale 2014) da Sorso; Alessandro Doro, Elio Satta, Roberta Cucciari Sanna e Roberto Demontis (vincitore del 3° Alghero Poetry Slam) da Sassari; Davide Fara da Bortigali; Ignazio Chessa (vincitore dell’Alghero Poetry Slam) da Alghero. Ospite speciale fuorigara la poetessa e scrittrice Savina Dolores Massa con il musicista Gianfranco Fedele con la performance inedita: “Una Voce sfida un Pianoforte”.
La competizione si svolgerà secondo le regole tipiche della gara nata verso la fine degli anni ottanta a Chicago ed esportata poi in tutto il globo: ogni partecipante avrà tre minuti per declamare i versi da lui scritti, senza l’ausilio di oggetti scenici o costumi; il pubblico decreta il vincitore. La vittoria darà l’accesso alla finale sarda di aprile, in vista della finale italiana a Roma del 22 Maggio. Anche quest’anno l’evento sarà condotto e animato dal poeta sardo, internazionalmente riconosciuto, Sergio Garau, che vanta partecipazioni ai più importanti poetry slam e festival di poesia internazionali, classificatosi di recente al 3° posto alla finale “Slam d’Europe” all’Opera di Reims in Francia. A fianco a lui Giovanni Salis, segretario L.I.P.S. Sardegna, che farà da notaio di gara.
La serata inizierà alle 17.30 con una merenda equa e solidale a cura del Vecchio Mulino mentre lo slam vero e proprio comincerà alle 18.30. Per informazioni: Circolo Culturale Enogastronomico Il Vecchio Mulino tel. 079 4920324, 339 3407008 – email [email protected] La partecipazione è libera e gratuita; per iscriversi è necessario contattare gli organizzatori tramite messaggio e mail [email protected], oppure ci si può iscrivere direttamente all’evento prima dell’inizio. Per info e prenotazioni: 0794920324, 3393407008. L’ultimo Poetry Slam sardo si è volto ad Ozieri, lo scorso 7 febbraio, al centro culturale San Francesco, ed è stato vinto dal padrone di casa Marco Fenudi da Ozieri sui finalisti Roberto Demontis (2°), Marco Dell’Avvento (3°) e infine Mario Borghi (4°).
Nella foto: Ignazio Chessa
Autore della foto: Jeff Pisoni