“Mirandolina, La Locandiera”, spettacolo al Teatro Civico
Il 5, 6, 7 e 8 novembre alle ore 10:30 il Civico Teatro di Alghero ospiterà Mirandolina, La locandiera nell’adattamento e regia collettiva della Compagnia teatro d’Inverno.
Pronti? Via…. Il 5, 6, 7 e 8 novembre alle ore 10:30 il Civico Teatro di Alghero ospiterà Mirandolina, La locandiera nell’adattamento e regia collettiva della Compagnia teatro d’Inverno. Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna di teatro didattico “Colazione fuori banco” a cura di “TXT teatro per tutti” e vedrà in scena Stefania Ambroggi, Antonello Foddis, Gianfranco Corona, Giuseppe Ligios, Carlo Valle, Maria Antonietta Caria e Elisabetta Dettori. Nell’allestimento tratto da La locandiera di Carlo Goldoni, prendono forma personaggi ricchi di virtù, vizi e debolezze espressione dell’animo umano. Mirandolina, padrona di una locanda in Firenze, tiene in gran conto i suoi clienti tanto da farsi da loro corteggiare, senza però mai concedere di più. L’arrivo del Cavaliere di Ripafratta, un altezzoso aristocratico tutt’altro che interessato al fascino femminile, sconvolge il fragile equilibrio instauratosi nella locanda.
Questo allestimento, presentato in un atto unico, rispetta il susseguirsi degli eventi della commedia originale in tre atti. I personaggi restituiscono dinamiche sociali che mettono in risalto i tratti comuni di epoche solo apparentemente lontane. L’ambientazione scenica ed i costumi vogliono collocare questo allestimento in un contesto sospeso nel tempo: ecco che sulla scena coesistono dettagli dal sapore classico accanto ad elementi contemporanei. L’interpretazione presenta quella sensualità ben descritta nel testo goldoniano. Mirandolina, La locandiera sarà replicato il 10 novembre alle ore 21:00 sempre al Civico Teatro di Alghero nell’ambito degli appuntamenti della rassegna “Sere d’Inverno” a cura dalla Compagnia Teatro d’Inverno.
Lo spettacolo è proposto con bigliettazione ridotta per studenti e over-65, con gratuità per gli insegnanti accompagnatori e con possibilità di abbonamento sia per la rassegna ‘Sere d’Inverno’ che per la rassegna di teatro didattico “Colazione fuori banco”. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al servizio biglietteria del Teatro d’Inverno ai numeri 3885721808 _ 0794132068 (LUN-VEN dalle h10:00 alle h12:30 e SAB dalle h16:00 alle h19:00)