Mireilla Safa a Res Publica
Domenica 14 maggio l'attrice e cantante libanese, presenterà presso i locali dell'ex caserma dei Carabinieri, il Nuovo Cantacronache 1, Cenacolo di Ares. Interverranno Igor Lampis e Ivo Murgia della direzione editoriale del Cenacolo di Ares.
Continua, senza sosta, la programmazione delle associazioni che animano il progetto socio culturale di ResPublica. Dopo l’aprile antifascista, il terzo compleanno del progetto e il workshop di animazione condotto da Tricirco è il turno di Mireilla Safa. L’attrice e cantante libanese, domenica 14 maggio dalle 19, presenta, presso i locali dell’ex caserma dei Carabinieri di Alghero, il Nuovo Cantacronache 1, Cenacolo di Ares. Intervengono Igor Lampis e Ivo Murgia della direzione editoriale del Cenacolo di Ares.
Il Nuovo Cantacronache riprende e rilancia la storica esperienza del Cantacronache nato alla fine degli anni ‘50 con lo scopo di “evadere dall’evasione” come diceva il loro motto. Si voleva portare l’impegno politico e sociale in musica in un tempo segnato dalle canzonette spensierate con autori del calibro di Italo Calvino, Gianni Rodari e Umberto Eco.
Oggi il Cantacronache rinasce grazie alla volontà di Beppe Chierici e Margot Galante Garrone in una collana pubblicata interamente dal Cenacolo di Ares. Un progetto realizzato in Sardegna con autori, musicisti e artisti locali. I testi di questo primo numero sono di Beppe Chierici e le musice di Giuseppe Mereu “Doc Pippus” e Margot Galante Garrone, le grafiche di Dario Faggella. I temi trattati riguardano i mali del mondo contemporaneo, con particolare riferimento all’Africa, ma non mancano anche momenti più leggeri.”