Il Mirtò in Tour 2016 parte da Alghero
Il Mirtò, prestigioso progetto di marketing territoriale, sarà partner dell'evento motoristico Rally Italia Sardegna: si parte da Alghero con il "Sardegna Mirto in Festival" e "Casa Sardegna", dall'8 al 12 giugno
Il conto alla rovescia per il Rally Italia Sardegna , tappa italiana del Mondiale Wrc, è iniziato. Per la terza volta, Mirtò, il prestigioso progetto di marketing territoriale, in collaborazione con il Comune di Alghero e con Aci Sport, sarà partner dell’evento motoristico più importante, capace di calamitare sulla Sardegna e su Alghero l’attenzione dei media del mondo. Il progetto articolato e multitasking prevede il Villaggio Casa Sardegna, il Villaggio Vip del Rally e gli spazi musicali sulla rampa di gara, in collaborazione con Virgin Radio. Il Villaggio Casa Sardegna, progettato dall’architetto algherese Nunzio Camerada, posizionato fra le antiche mura spagnole del Forte della Maddalena, nello spazio antistante la rampa di partenza e di arrivo del Rally Italia Sardegna, sarà arricchito dalla presenza di diciannove espositori. Alcuni di loro, mantenendo salda la tradizione di Mirtò, proporranno esclusivamente prodotti legati al mirto.
Nell’ambito della collaborazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e l’Aci per il Rally Mondiale in Sardegna, l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio guidato da Francesco Morandi, ha manifestato grande interesse per l’iniziativa che consentirà di offrire grande spazio per la promozione della destinazione turistica, dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato sardo. Si tratta di uno spazio espositivo importante, una vera e propria “casa” destinata ad ospitare sia le Amministrazioni Comunali, sia i gruppi folkloristici, sfilate di moda affidate ad artigiani sardi, vera eccellenza nel mondo. Si comincerà mercoledì 8 giugno, con la promozione di Alghero: canti popolari, folk e cultura locale per ringraziare la città dell’ospitalità. Il palco, posizionato all’interno di Casa Sardegna, ospiterà la cultura sarda in tutte le sue forme fino a domenica 12 Giugno. Casa Sardegna darà la possibilità di acquistare prodotti tipici e di gustarne la qualità, sarà aperta al pubblico e l’ingresso sarà gratuito.
Il Paddock del Rally Italia Sardegna ospiterà il Villaggio Vip, uno spazio riservato agli addetti ai lavori, all’interno del quale il Consorzio del Vermentino di Gallura sarà partner di Mirtò, come già accaduto durante il Rally di Monza, presenterà una rassegna della Docg Vermentino Gallura. Per cinque giorni, all’interno della Kosmosfera, si terranno degustazioni rivolte ai promoter turistici ed ai giornalisti accreditati. Guiderà le degustazioni Attilia Medda, sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier, prima donna in Italia ad essere stata insignita dall’Accademia Internazionale de la Gastronomie di Parigi (che riunisce le Accademie di trentatre Paesi in tutto il mondo) del prestigioso Prix au Sommelier 2016. Mirtò gestirà tutti gli eventi musicali programmati nei giorni del Rally Italia Sardegna 2016, nelle fasi pre e post gara e grazie alla presenza di musicisti isolani garantirà spazi di spettacolo ed intrattenimento. La vera novità sarà la presenza di Virgin Radio e di Ringo, l’anima del network. Con lui, intrattenimento e dj set. Alghero sarà la prima tappa del Tour di Mirtò. Il Mirto in Festival ha in calendario per agosto una tappa importante a Golfo Aranci, con Casa Sardegna e tante altre importanti novità. Le collaborazioni sportive di Mirtò proseguiranno a settembre con il Baia delle Ninfe, gara di regolarità turistica organizzata dal Team Alghero Corse. Mirtò, con le sue partnership mondiali, si conferma marchio internazionale in grado di promuovere ovunque ed efficacemente, sia la destinazione Sardegna che tutte le sue eccellenze.