Misurare il proprio peso corretto con l’indice di massa corporea
Misurare il proprio peso e farlo in modo corretto, il più possibile verosimile. Un elemento di fondamentale importanza non soltanto per una questione di conoscenza personale, ma anche per quanto riguarda la salute visto che dal peso corporeo possono dipendere anche diversi disturbi e patologie varie. C’è una sigla che viene usata in questo senso per indicare la misurazione del peso corretto: BMI. Body Mass Index in inglese, che in italiano è tradotto con indice di massa corporea per l’appunto. Un valore che si ottiene mettendo in correlazione il proprio peso con l’altezza. Per calcolare l’IMC (sigla italiana per indice massa corporea) si procede dividendo il peso corporeo espresso in kg per la propria statura (indicata in metri) al quadrato.
Perché è importante conoscere il proprio IMC
Come si diceva, il dato che emerge è importante anche per lo stato di salute, visto che più sarà alto l’IMC riscontrato e maggiore saranno i rischi di sviluppare disturbi e patologie. Questa variabile cambia a seconda della persona, delle sue caratteristiche fisiche, dello stile di vita che conduce; in generale esistono dati oggettivi che indicano quello he può essere un corretto indice di massa corporea per limitare eventuali rischi per la propria salute.
Ad esempio è stata certificata una correlazione diretta tra il proprio peso corporea e lo sviluppo del diabete di tipo 2; così come di patologie cardiache di varia natura ad esempio. Tenere sotto controllo il proprio peso è un fattore determinante e l’indice di massa corporea è un valido alleato che corre in nostro aiuto da questo punto di vista.
Quanto deve essere il proprio indice di massa corporea?
Si diceva dei dati: pesarsi regolarmente è fondamentale per tenere sotto controllo questo parametro così importante. I livelli normali dovrebbero attestarsi tra i 20 ed i 25. Al di sotto di questi valori si è in sottopeso, mentre numeri superiori ai 25 sono sinonimo di sovrappeso, obesità di grado I o anche più grave (gradi II) se il valore aumenta.
Un parametro che, come viene spesso evidenziato, presenta comunque alcune lacune e può non essere preciso al 100%: i fattori che vengono tenuti in considerazione sono infatti il peso e l’altezza. Basta. Non si parla di volume muscolare ad esempio (due persone possono avere stesso peso, stessa altezza, ma essere in condizioni fisiche totalmente differenti).
Quindi non si va a descrivere in modo veritiero la situazione reale di un individuo; ma l’indice di massa corporea è pur sempre uno strumento utile per capire se si è nel giusto range di peso o se, invece, si rischia di andare sotto / sopra al proprio standard.