“Misure straordinarie per aiutare i titolari delle partite iva algheresi”

L'opinione di Gavino Tanchis, segretario Partito dei Sardi Alghero

La contingenza pandemica continua a mietere vittime soprattutto tra i titolari di partita IVA in città, il tutto nella completa indifferenza della politica locale. Oggi, più che mai, risultano necessari interventi robusti a sostegno del tessuto economico sociale messo a dura prova dalla pandemia. Il Partito dei Sardi, che nel luglio scorso ha richiesto invano l’eliminazione della Tosap e della Tari 2020 per le attività economiche nonché l’abolizione della tassa di soggiorno, oggi si appella nuovamente al sindaco affinché istituisca un “bonus straordinario partita IVA” da devolvere ai titolari delle attività produttive che a causa della imposta chiusura ( per le feste natalizie e/o per la quarantena/isolamento fiduciario da positività al Covid 19) hanno subito e subiranno forti perdite economiche.

Il protrarsi della pandemia e la grave crisi che ne è scaturita impongono l’adozione di misure di contenimento che, grazie alla flessibilità del bilancio e alle entrate straordinarie di cui il Comune di Alghero ha beneficiato nell’ultimo anno ( oltre 5 milioni di euro ), potrebbero essere facilmente attuate con una semplice delibera di giunta.

Una iniezione di liquidità immediata che il Partito dei Sardi chiede venga adottata immediatamente da facendo ricorso alle risorse straordinarie provenienti dalla lotta alla evasione fiscale di cui questa amministrazione dispone e con cui si potrebbero finanziare iniziative una tanutum a favore dei titolari delle partite IVA regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A. e con unità locale nel Comune di Alghero. Una misura straordinaria di per sé non sufficiente ma sicuramente capace di restituire dignità e speranza a molti imprenditori algheresi abbandonati dalla politica nel momento di maggiore bisogno.

23 Dicembre 2020