“Moda e modi dalla belle époque ai giorni nostri”, esposizione in via Columbano
L’esposizione offre una prospettiva storica e culturale di oltre un secolo attraverso la moda e i modi di essere.
Domenica 15 novembre alle ore 18.30 sarà inaugurata, presso il negozio Belle Epoque in via Columbano 31 ad Alghero, l’esposizione “ Moda e modi dalla belle époque ai giorni nostri”. Abiti e accessori moda dal 1860 agli anni ’50 del XX secolo. L’esposizione offre una prospettiva storica e culturale di oltre un secolo attraverso la moda e i modi di essere. Sarà possibile visionare un abito da amazzone degli anni 70 del XIX secolo, un abito informale della fine dell’800, abito da sposa fine ‘800, una mantellina dell’epoca vittoriana, un abito degli anni ’20 del ‘900 e altri capi d’abbigliamento e accessori moda tra i quali un ombrellino parasole con manico in avorio del periodo della belle époque e vari cappelli degli anni ’50 del secolo scorso.
Durante la serata sarà presentato il libro “Novecento: il secolo della Moda, dall’haute couture al minimalismo” di Fabrizio Casu, fashion designer , saggista e docente di storia del costume.
L’autore racconterà, attraverso una serie di immagini, l’evoluzione della figura del creatore di moda, lo strutturarsi del sistema tessile/abbigliamento, il suo declinarsi nelle varie aree geografiche, le sue contaminazioni con le istanze culturali moderne (cinema, musica giovanile e avanguardie artistiche), le sperimentazioni in ambito merceologico e i cambi di silhouette, volumi e palette cromatiche in relazione al mutarsi delle icone femminili di riferimento.
L’esposizione terminerà il 30 novembre, gli orari per le visite sono quelli del negozio. Tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.