Mondonuovo e la vittoria della “bricio-politica”
Mondonuovo: Per noi la politica è una cosa seria: ci tiriamo indietro dalla competizione elettorale ma faremo grandi passi avanti da cittadini per Alghero.
Non è stato facile non prendere parte a questa competizione elettorale. Per mesi abbiamo lavorato incontrando tanti algheresi che erano pronti a sostenerci e condividere un progetto comune all’interno ovviamente di un partito e dentro una coalizione, ma nonostante il nostro impegno, ci siamo trovati a lottare contro i mulini a vento. Abbiamo chiesto già da subito di conoscere progetti, programmi e soprattutto quello che sarebbe dovuto essere il candidato a sindaco dell’eventuale alleanza dei moderati e sardista. Tutto è stato vano e alla fine, nostro malgrado, ci siamo arresi davanti all’incapacità politica di chi ha gestito i rapporti con i partiti. Un fallimento totale che ha travolto tutto lo scenario cittadino, ma in particolare modo quello che resta del centro-destra dove c’era la seria possibilità di poter fare sintesi su nomi di riconosciuto valore come Antonello Usai, Gianni Martinelli e Pietrino Fois.
Alla fine hanno prevalso le strategie di chi porta avanti da tempo la “bricio-politica” quella finalizzata a non far crescere nessuno e a distruggere tutto. “Dopo di me nessuno” e infatti ci siamo trovati davanti ad un nome scaturito last-minute senza nessuna condivisione e partecipazione. A quel punto erano definitivamente cessate le condizioni per prendere parte alla competizione elettorale. Per noi era ed è essenziale fare politica, dare risposte alla gente e far crescere le vere energie migliori del territorio, mentre ci siamo scontrati con i “soliti noti” che anelano un posto in consiglio per poi fare gli alza mano senza mai proferire parola e tanto meno avanzare delle idee. Senza poi considerare i miseri personaggi che hanno usato la nostra associazione come vetrina per poi approdare in qualche lista. Personaggi che presto ritorneranno nell’oblio dov’erano fino pochi mesi fa.
Nonostante questo, noi non molliamo e continueremo a fare politica. Sempre autonomi e indipendenti e col sogno magari di fare un reale movimento civico che si presenti alle prossime elezioni. Per adesso con l’associazione Mondonuovo ripartiremo con le adesioni pronti a fare attivismo e nuove battaglie perchè non ci rassegniamo ad un Alghero ridotta in queste terribili condizioni. In vista del voto di maggio, anche se amareggiati da quanto accaduto, daremo il nostro apporto al progetto, al programma per la città e al candidato a sindaco che secondo noi meglio rappresenta la possibilità di superare questo raccapricciante. Per noi, la politica resta una cosa seria per questo abbiamo preferito fare un passo indietro per farne due avanti.