Mont’e Prama: silenzio stampa imposto da una circolare regionale
La circolare diramata dalla Direzione Regionale ai Beni Culturali ha suscitato la protesta del Consigliere Cappellacci: "una assurdità indegna di un paese democratico".
La circolare diramata dalla Direzione Regionale ai Beni culturali che di fatto impedisce agli archeologi e a tutto il personale impegnato negli scavi di dare informazioni senza regolare autorizzazione. Un divieto che ha suscitato la protesta del Consigliere di FI Ugo Cappellacci: “una assurdità indegna di un paese democratico”.
In settimana, nell’arco di soli tre giorni, sono stati riportati alla luce due nuovi Giganti di arenaria. L’ultima scoperta è stata rivelata nel pomerigio di ieri dall’archeologo Raimondo Zucca nel corso di un convegno svoltosi al dipartimento di Architettura ad Alghero. Si tratterebbe di un altro Gigante ‘pugilatore’, identico a quello venuto alla luce nella giornata di giovedì.
Il Consigliere di Forza Italia Ugo Cappellacci ha preso la palla al balzo per dare fiato alla protesta: “E’ una decisione paradossale, visto che il problema è proprio quello opposto: dei Giganti si parla ancora troppo poco”. Nella prossima settimana gli ultimi due Giganti verranno trasferiti nei sotterranei del Museo di Cabras, dove si sta studiando la possibilità di poterli esporre ai visisitatori, sicuramente non prima che siano stati ultimati a regola d’arte gli interventi sul restauro.