Monumenti Aperti, itinerario nel quartiere e chiesa di Sant’Agostino
Il Comitato Area Sant’Agostino, il CCN Sant’Agostino e l’Associazione Culturale Luci sul Territorio accompagneranno i visitatori in un percorso di storia e memoria che si snoda tra i punti nevralgici del complesso residenziale di edilizia pubblica nato e sviluppatosi negli anni quaranta al centro del Quartiere.
Per il secondo anno consecutivo il Quartiere di Sant’Agostino partecipa ad Alghero Monumenti Aperti, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero in collaborazione con la Fondazione Imago Mundi con lo scopo di promuovere e valorizzare i beni culturali della città di Alghero. Sabato 18 maggio il Comitato Area Sant’Agostino, il CCN Sant’Agostino e l’Associazione Culturale Luci sul Territorio accompagneranno i visitatori in un percorso di storia e memoria che si snoda tra i punti nevralgici del complesso residenziale di edilizia pubblica nato e sviluppatosi negli anni quaranta al centro del Quartiere.
Le visite guidate partiranno sabato mattina alle 10:30 e alle 11:30 da Largo Guillot – lato via Satta – con la visita alla mostra fotografica “Antics espacis, nous projectes” che Comitato Area Sant’Agostino e Luci sul Territorio hanno realizzato grazie ad un progetto partecipato con la popolazione locale, per poi proseguire lungo le vie del Quartiere in quelli che sono i principali punti di interesse della storia locale.
L’esperienza sarà arricchita dalla presenza di una memoria storica del quartiere, Antonio Martinelli, che racconterà aneddoti spesso inediti circa le dinamiche sociali di quello che fu il primo
quartiere fuori dalle mura. L’itinerario prevede anche la visita all’interno della Chiesa di Sant’Agostino e terminerà in Largo Guillot dove alle 12:00 il cantautore algherese Angelo Maresca “Lo Barber” accompagnerà l’aperitivo offerto a tutti i presenti attraverso una selezione di canti popolari in lingua algherese.