Moria dei pesci nella laguna del Calich, convocata la commissione ambiente
"La laguna è un gioiello da salvaguardare e tutelare" - dichiara il presidente della commissione Ambiente Christian Mulas.
Il presidente della commissione Ambiente del comune di Alghero, Christian Mulas preoccupato dalla moria dei pesci della laguna del Calich, ha convocato con urgenza la commissione ambiente con sopralluogo al Calich per lunedì 28 0tt0bre alle ore 11. In audizione sarà invitato il Parco di Porto Conte, le associazioni ambientaliste e l’Università, per discutere del fenomeno che sta investendo la laguna del Calich e sopratutto la moria dei pesci.
“La laguna è un gioiello da salvaguardare e tutelare, oggi non è un mistero che il Calich abbia problemi, le continue immissioni quotidiane di reflui e la ripetuta anossia stanno modificando profondamente l’ecosistema della laguna, contribuendo ad accelerare fenomeni di eutrofizzazioni e crescite continue incontrollate di alghe. Inoltre, sarà chiesto al Parco di Porto Conte una relazione dettagliata da portare in commissione sullo stato di salute della Laguna del Calich – ha dichiarato Christian Mulas.