Mostra e convegno sui “Frutti perduti” al Parco di Porto Conte
Questo venerdì 28 settembre 2012 la sede del Parco di Porto Conte in Loc. Tramariglio ospiterà il convegno dal titolo “Alla ricerca dei frutti perduti – riscopriamo le vecchie varietà di fruttiferi e ortaggi della Sardegna” organizzato dall’Agenzia regionale LAORE. Il Convegno avrà inizio alle ore 9.30 e terminerà con un dibattito finale a cui seguirà l’inaugurazione di una Mostra dedicata all’illustrazione di oltre cinquanta specie di frutti ed ortaggi “antichi” della Sardegna.
L’evento, rivolto principalmente alle Fattorie Didattiche e alle Aziende Agrituristiche, pone l’attenzione sulle problematiche relative alla biodiversità agraria affrontando il tema del recupero, conservazione e valorizzazione di antiche varietà vegetali non più in uso, a causa del diffuso utilizzo nell’agricoltura industriale di nuove selezioni e ibridi.
Ad aprire i lavori il Direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale, il Commissario Straordinario di LAORE Sardegna Salvatore Loriga, e il Commissario Straordinario di Agris Sardegna Efisio Floris. L’iniziativa vedrà la partecipazione dei relatori Giovanna Attene della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, Anna Barbara Pisanu dell’Agris Sardegna, Innocenza Chessa della Facoltà di Agraria dell’Università di Sassari, Guy D’Hallewin del CNR, Eduardo Lo Giudice dell’Associazione culturale Orto Antico, Ignazio Camarda del Centro di Biodiversità Vegetale dell’Università di Sassari, Maria Itria Fancello dell’Agenzia LAORE Sardegna,
e Alessandra Guigoni dell’Università di Cagliari.
La mostra verrà aperta anche sabato mattina 29 settembre (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) per consentire la partecipazione del pubblico interessato. Per l’occasione il ricercatore Guy D’Hallewin si renderà disponibile ad illustrare le caratteristiche delle specie esposte; sarà inoltre possibile degustare alcune produzioni di marmellate e frutta del territorio.