Mostra sulla Comunità turritana organizzata dagli scout Agesci
Il 31 ottobre si svolgerà l'inaugurazione della mostra “Ritornando a Turris Libisonis” ospitata presso "Il faro" in Piazza Garibaldi a Porto Torres
Dopo un anno di ricerca, approfondimenti e incontri, culminati con l’esperienza della Route Nazionale (incontro nazionale che ha visto la partecipazione di oltre trentamila scout italiani nel Parco di San Rossore) i rover e le scolte (scout dai 16 ai 21 anni) sono arrivati alla realizzazione concreta del loro progetto: la mostra sulla comunità turritana “Ritornando a Turris Libisonis”. Si tratta di un’esposizione che, partendo dalla storia e dalle radici di Porto Torres, vuole indicare una possibile strada per uscire dalla situazione di crisi non solo economica. Una esposizione di oggetti di uso quotidiano, messi a disposizione gratuitamente da tanti concittadini, attraverso i quali si racconterà lo sviluppo della comunità turritana. Nei giorni scorsi i giovani scout hanno effettuato un primo sopralluogo nel locale messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale: i rover e le scolte avranno così la possibilità di realizzare la prima parte della loro “azione di coraggio”.
Il vero obiettivo è di trasformare una esposizione temporanea in una esposizione permanente – il Museo della vita e della cultura della Comunità Turritana – da realizzare insieme a tutta la Comunità turritana. Uno spazio nel quale esporre la città, dallo sport all’arte, la vita delle associazioni che promuovono i valori della solidarietà. L’obiettivo è pubblicizzare la bellezza di Porto Torres: una strada per superare la crisi e pensare in positivo. Le prossime due settimane saranno di duro lavoro per i cinque giovani che, dopo la Route Nazionale Agesci, non hanno mai interrotto le attività. L’esperienza dei rover e delle scolte turritani sarà raccontata attraverso un documentario che prossimamente sarà trasmesso da TV2000 e sarà disponibile su DVD.
Il 31 ottobre si svolgerà l’inaugurazione della mostra, che sarà ospitata nel locale “Il faro” in Piazza Garibaldi. Per tutto il mese di novembre, in orari che saranno pubblicizzati prossimamente, sarà possibile visitare la mostra. A cornice dell’inaugurazione, i rover e le scolte stanno preparando anche una serie di iniziative, con il coinvolgimento di associazione e gruppi locali. Il 31 ottobre si terrà uno spettacolo, attraverso il quale i rover e le scolte presenteranno il loro percorso, il loro sogno di una città della quale si sentono parte attiva e la speranza di poter puntare con coraggio “diritti al futuro”. Nei prossimi giorni, saranno disponibili ulteriori dettagli, anche attraverso i canali social.