Mountain bike: algheresi sul podio a Pula
Primi podi in carriera per Renato Merella e Pietrino Corrias, conferme per Stefano Piras e Capitan Roberto Delrio
Domenica 12 Aprile si è svolta a Pula la 1^ prova mountainbike specialità Marathon denominata “Marathon delle tre caserme” giunta alla 3^ edizione. La bellissima giornata di primavera ha favorito la partecipazione di numerosi atleti provenienti da ogni parte della Sardegna. Circa 500 i bikers presenti, suddivisi nei vari percorsi con chilometraggi differenti. Per gli escursionisti due percorsi: il primo da 30 km ed il secondo da 50 km, mentre per gli agonisti il primo da 50 ed il lungo da 70km.
Il tracciato sui monti circostanti presentava passaggi a volte tecnici a volte ripidi sia in salita che in discesa. Non sono mancati numerosi guadi da attraversare in bici. Alle 10 ha preso il via la gara più impegnativa, quella da 70 km, dove da subito si è formato un gruppetto di testa con Giovanni Mannu che è rimasto agganciato ai primi per diversi km chiudendo dignitosamente in 6° posto nella categoria Mastersport e 13° assoluto. A seguire l’altro atleta dell’Algherobike Stefano Piras, che si è cimentato per la prima volta nelle lunghe distanze reggendo comunque bene il confronto con i più forti e classificandosi al 2° posto nella master 1. Così via in successione gli altri: Carta Giuliano e Catogno Luciano, rispettivamente in 7^ e 8^ piazza nella master 4 e 39° e 40° assoluti nella generale. Dopo alcuni minuti sono giunti appaiati il capitano Roberto Delrio e Pietrino Corrias, in 46^ e 47^posizione assoluta, conquistando due importanti podi, Roberto 2° nella master 6+ e Pietrino 3° nella master 5.
A seguire Giampiero Nieddu 12° nella master 4 e 56° assoluto e Renato Merella incredulo ma meritevole della conquista del podio con la 3^ piazza nella master 6+ e in 60^ posizione generale. Per finire nella marathon Cristian Masala che, perseguitato da diverse forature, si è dovuto accontentare della 13^ posizione nella master 3 e la 62^ assoluta. Discorso diverso per gli altri atleti impegnati nel giro più corto da 50 km, dove in buona ripresa il Master 5 Sabattino Satta ha conquistato la 12^ piazza e la 119^ assoluta, mentre Cristian Calabria, dopo una rovinosa caduta che ne ha compromesso la prestazione, è riuscito a chiudere (anche se dolorante) 32° master 3 e 133° assoluto. Niente da fare per Giovanni Loi che nonostante un’ottima partenza si è ritirato a causa di un vistoso ed irrimediabile squarcio sul copertone.
La società ha voluto ringraziare i familiari e supporters che hanno accompagnato gli atleti in questa lunga trasferta. Prossimo appuntamento domenica 19 Aprile a Bosa per la 2^ prova del Gran Prix Massimo Melis.