Movida, nuove norme per l’intrattenimento
Cambiano le regole per l’intrattenimento e svago con la nuova ordinanza del sindaco Stefano Lubrano che modifica il quadro restrittivo esistente e di concerto con le associazioni di categoria e il comitato degli operatori dell’intrattenimento apporta diverse novità alla cosiddetta Movida. Meno vincoli ma più rispetto delle regole: la linea di credito aperta verso il comparto imprenditoriale è chiara. Le norme studiate insieme agli operatori del settore consentono di operare con maggiore certezza su una nuova disciplina della somministrazione di alimenti e bevande, delle attività di produzione di musica all’interno e all’esterno dei locali.
Le cosiddette attività accessorie, la cui regolamentazione è stata concertata dall’Amministrazione con le associazioni di categoria e con il comitato degli operatori del settore, sono state inquadrate in quattro diverse fasce di periodo in cui gli orari di chiusura della diffusione della musica variano fino dalle mezzanotte alle 02,00 di notte. Nella settimana di ferragosto la musica è consentita fino alle 05,00. A questo si aggiungono le giornate denominate “Alghero Movida” (notte di san silvestro, pasqua, 25 aprile, san giovanni, san michele ecc..) in cui la musica si potrà produrre fino alle 05,00.
“Le nuove regole – ha detto oggi il Sindaco Stefano Lubrano nella conferenza stampa di presentazione – rappresentano un grande risultato del gioco di squadra che l’Amministrazione ha svolto con gli operatori. È un buon equilibrio tra le regole e la necessità di operare con maggiore qualità e produttività da parte degli imprenditori. Più apertura, più possibilità, più servizi, – ha detto – ma anche più controlli per chi non osserva le regole.” Le associazioni di categoria hanno accolto positivamente l’inversione di rotta e anche il decalogo che stabilisce gli impegni degli imprenditori finalizzati a tutelare il decoro e a rispettare i diritti delle persone e dell’ambiente. Dieci punti che stabiliscono compiti precisi al fine di operare nello spirito di trasparenza e nell’interesse della comunità.
“Alghero ha una grande potenzialità in grado di offrire servizi di qualità – ha spiegato l’Assessore alle attività produttive Alma Cardi – e abbiamo voluto lavorare insieme per scrivere un nuovo corso dell’animazione urbana rispettosa e all’avanguardia. Ma abbiamo anche voluto fare un passo in più nel pieno rispetto del concetto di “impresa responsabile” con il decalogo delle regole base della buona gestione delle attività di intrattenimento”. Il Sindaco e l’Assessore hanno ringraziato le associazioni di categoria, presenti all’incontro con Mario Piras di Confartigianato e Massimo Cadeddu di Confcommercio. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al comitato spontaneo “Alghero deve vivere anche di notte, presente con il delegato Tonino Alfonso.