Una mozione per istituire la Zona Franca regionale
L'hanno presentata Pirisi, Pais e Camerada (Forza Italia) con Loi e Marino (Udc) e Pulina (Gruppo Misto)
I consiglieri comunali di Forza Italia, Maurizio Pirisi, Nunzio Camerada e Michele Pais, con Monica Pulina del Gruppo Misto e Alessandro Loi e Donatella Marino dell’Udc hanno presentato una mozione sull’istituzione della Zona Franca regionale.
“Si tratta di un provvedimento strategico per lo sviluppo della Regione il cui iter avviato dalla Giunta Cappellacci ha subito un brusco arresto da parte della Giunta Regionale di sinistra in carica, guidata da Pigliaru e dal PD – spiegano i sei consiglieri comunali di opposizione – Tuttavia riteniamo sia un tema rispetto al quale si debba ricercare la massima unità dei Sardi e della Sardegna, senza sciocche divisioni o pretendere inutili primogeniture.
Chiediamo che si porti a compimento ciò che faticosamente si è iniziato e solo parzialmente riconosciuto da uno Stato ed un’Europa, spesso matrigne per nostra colpa ed incapacità. Si tratta di una mozione “aperta”, spiegano ancora i sottoscrittori, suscettibile di integrazione e modulazione dai contributi di idee che sul tema potranno svilupparsi nella discussione in aula che, ci auguriamo, possa avvenire già nel prossimo Consiglio. A breve – fanno sapere – terremo una conferenza stampa, cui seguirà l’organizzazione di un dibattito pubblico sul tema.