Mozziconi di sigarette pagati 1 centesimo. Così si tiene la spiaggia pulita

Un pensionato di Sortino (Siracusa) paga le cicche di sigaretta raccolte in spiaggia un centesimo: gliene consegnano 6000. "Il messaggio non è guadagnare, ma tutelare la salute e dare un messaggio di civiltà".

Gianni Di Pasquale è un pensionato di Sortino in Sicilia la cui lodevole quanto efficace iniziativa sta facendo il giro della Rete: ha liberato la spiaggia di Noto dai mozziconi di sigaretta pagandoli 1 centesimo l’uno, riuscendo a raccogliere alla fine della giornata 20 euro. L’ex disegnatore meccanico e appassionato di internet, con una innata passione per l’ambiente, ha avuto l’esemplare idea di piazzare un tavolo sulla spiaggia con su un grossa cartello dove campeggiava la scritta: “Liberiamo la nostra spiaggia dai mozziconi. Compro mozziconi di sigarette a un centesimo l’uno, e non è uno scherzo”.

Un’offerta che ha convinto immediatamente i bagnanti che sono partiti alla caccia delle ‘preziose’ cicche. Così, nel giro di pochissime ore, i suoi contenitori si sono riempiti di mozziconi di sigarette. Finita qui? Neanche per sogno. Grandi e piccini, presi dall’entusiasmo, hanno comunque continuato a raccogliere le cicche, quasi facendo a gara a chi ne portava di più al signor Di Pasquale. “C’è stato un ragazzo che me ne ha consegnati settecento – commenta l’uomo sul Corriere – guadagnandosi così sette euro. Il messaggio spero sia stato recepito, soprattutto dai più piccoli. Alcuni genitori hanno “rimborsato” di tasca loro i propri figli, perché il segnale non era quello di guadagnarci economicamente, ma tutelare la salute e dare un messaggio di civiltà”, conclude.

Tratto da www.fanpage.it

Biagio Chiariello, 16 Settembre 2014