Mudras 4tet: al via il tour spagnolo
Dopo il successo ottenuto lo scorso maggio nell’ambito del prestigioso Festival Pucciniano a Torre del Lago, il Mudras 4tet continua a raccogliere consensi sia sul territorio nazionale che in ambito europeo. Mercoledì 4 dicembre, infatti, la formazione, composta da Giovanni Sanna Passino (tromba), Mariano Tedde (piano), Salvatore Maltana (contrabbasso) e Massimo Russino (batteria), si esibirà al Jamboree di Barcellona, uno dei più esclusivi jazz club europei che da oltre mezzo secolo ospita le migliori star internazionali del settore.
Il Mudras 4tet presenterà al pubblico spagnolo il repertorio tratto da Skywalkin’, ultimo lavoro discografico pubblicato nel 2011 dalla Blue Serge e definito dalla critica specializzata uno dei dischi più interessanti e innovativi di quell’anno: “[…] Il disco è molto interessante e si evidenzia per l’alto livello delle composizioni, per il groove, per gli assolo e per l’approccio innovativo. I Mudras sono una formazione rodata e l’affiatamento è evidente sia nelle esecuzioni sia nelle composizioni che regalano innumerevoli spunti di interesse […] Un caleidoscopio sonoro di creatività inusuale che rende l’ascolto leggero e ben spiega il significato del titolo “Camminare nel cielo” (fonte: “JAZZ IT”, marzo-aprile 2012, che ha premiato Skywalkin’ con il bollino rosso “Jazz It Likes It”).
Un importante riconoscimento per la formazione sarda, la cui musica Bruno Tommaso – contrabbassista, arrangiatore e tra i più importanti direttore d’orchestra degli ultimi 40 anni, tra le più conosciute e rispettate personalità del Jazz italiano – definisce “[…] influenzata da quell’ambiente musicale tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso che galleggiava tra jazz-rock, atmosfere metropolitane e riscoperta del soul e del funk che vedeva personaggi come Miles Davis, Herbie Hancock ma anche Prince e Stevie Wonder…”.
E di grandi personalità il Jamboree è sempre stato ritrovo: nei suoi locali si sono infatti esibiti grandi musicisti come Chet Baker, Art Farmer, Stefan Grappelli, Dexter Gordon oltre ai più importanti musicisti della scena Jazz internazionale contemporanea come – solo per citarne alcuni – Brad Mehldau, Seamus Blake, Kenny Garrett, Avishai Cohen e Steve Grossman.
Ma Barcellona sarà solo la prima tappa di un tour che toccherà altre città della Spagna: una volta lasciato il Jamboree, il Mudras 4tet si esibirà infatti il 5 dicembre alla Sala Turin di Olot, il 6 dicembre al Be Bop Jazz Club di Tarragona e il 7 dicembre al Sunset Jazz Club di Girona. Un viaggio per “Camminare nel cielo”, in attesa del prossimo disco “The Workbox”, in uscita per il 2014.