Multe ai possessori dei cani, non rispettosi dell’igiene ambientale

Da qualche giorno sono in attività gli agenti della Polizia Municipale impegnati nel servizio di controllo sulle deiezioni canine, il fenomeno che sta creando seri problemi di igiene ambientale con evidenti segni nei marciapiedi e nelle zone verdi della città. La lotta contro i comportamenti incivili dei possessori dei cani che non raccolgono le deiezioni degli amici a quattro zampe viene svolta da due agenti in borghese che hanno il compito di sanzionare le violazioni.  In pochi giorni le multe elevate sono state numerose, ogni inosservanza al riguardo è punita con una sanzione amministrativa di € 50,00. Durante i controlli l’accertatore può rilevare la violazione delle norme regolamentari (l’art. 15 del Regolamento Comunale per la tutela degli animali d’affezione, approvato con delibera di C.C. n. 9 del 11/03/2008) non solo in caso di mancata raccolta degli escrementi (ad infrazione consumata) ma anche in caso di mancata esibizione da parte dei proprietari o detentori dell’apposita attrezzatura (paletta ed involucro) per la raccolta.

Quindi costituisce infrazione non solo la mancata raccolta ma anche mancato possesso dell’attrezzatura. L’Amministrazione ha deciso di intervenire in maniera drastica nei confronti dei trasgressori delle norme sull’igiene urbana, con questo servizio apposito di controllo e con l’applicazione severa del regolamento che non consente attenuanti ai possessori dei cani abitudinariamente incivili. Si intende attuare una svolta nell’approccio del problema che sta compromettendo seriamente il decoro della città, attraverso l’impiego di uomini addetti ad arginare il fenomeno con l’intensificazione dell’attività di controllo.

La campagna dell’Amministrazione Lubrano contro l’inciviltà si sta svolgendo su diversi fronti, tanto nell’opera di sensibilizzazione quanto sul fronte delle sanzioni. Da giorni è infatti attivo il servizio della Polizia Municipale in spiaggia e nelle pinete per sollecitare i bagnanti ad assumere comportamenti rispettosi dell’ambiente. Sono in corso inoltre diverse attivitàdi sensibilizzazione e controllo nelle diverse aree della costa avviate dall’Assessorato all’Ambiente (Via Sant’Anna Alghero tel. 079/9978879 fax 079/9978808 e.mail: [email protected]) in accordo con la compagnia barracellare e la protezione civile.

22 Agosto 2012