Muravera, filmata dai compagni mentre viene minacciata di morte e presa a schiaffi da una bulla
Il video dell'ennesimo episodio di bullismo è stato diffuso ieri su facebook ed è ben presto diventato virale: oltre due milioni di visualizzazioni in poche ore. I Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari hanno già acquisito le immagini del filmato e aperto un'indagine.
Una ragazzina di 14 anni è stata presa a schiaffi e minacciata di morte da una coetanea all’esterno di un istituto scolastico a Muravera: il fatto è avvenuto davanti a decine di compagni e compagne che, invece di difendere la giovane, hanno ripreso la scena coi telefonini, poi hanno insultato la vittima. Il video dell’ennesimo episodio di bullismo è stato diffuso ieri su facebook ed è ben presto diventato virale: oltre due milioni di visualizzazioni in poche ore. I Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari hanno già acquisito le immagini del filmato e aperto un’indagine.
«Ciò che è successo tra i giovani di Muravera è un gravissimo gesto che va condannato a tutti i livelli. La situazione ci rende tutti vittime: i ragazzi coinvolti, le famiglie e la comunità» – dice l’assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino, che si è recata questa mattina a Muravera per portare la vicinanza e la solidarietà di tutta la Giunta.
«Gli atti di bullismo, discriminazione, violenza e prevaricazione sono sempre da stigmatizzare – ha aggiunto – e sono da ascrivere a una responsabilità collettiva. Davanti a gravi atti come questo è necessario responsabilizzare tutti e, voglio sottolineare, anche nell’uso pericoloso e irresponsabile che è stato fatto dei social network che hanno funzionato da cassa di risonanza di un evento inqualificabile». L’assessore ha ricordato inoltre il lavoro che la Giunta ha portato avanti in questi anni con il progetto Tutti a Iscol@ che prevede, tra le diverse linee di intervento, quella dedicata alle azioni di cittadinanza, lotta alla discriminazione e al bullismo.