Museo del Porto e Antiquarium Turritano aperti per bambini e famiglie

Visite guidate, laboratori e attività ludiche, domenica 12 ottobre, nei due poli museali di Porto Torres

Tante attività per l’intrattenimento dei bimbi: si gioca con la cultura, domenica 12 ottobre, al Museo del Porto e all’Antiquarium Turritano, in occasione della manifestazione “Famiglie al Museo”. L’evento, patrocinato anche dal Comune di Porto Torres, prevede diversi appuntamenti pensati per abituare le famiglie a scoprire o riscoprire i luoghi che raccontano la storia. La manifestazione coinvolge più di 560 musei in tutta Italia e nasce dal progetto “Kids Art Tourism”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i luoghi della cultura alla creazione di percorsi di visita appositamente per i più piccoli e di diffondere lo sviluppo di una didattica museale dedicata ai bambini, ispirandosi ai più virtuosi esempi dei grandi musei italiani ed europei. Le iniziative saranno curate nell’Antiquarium Turritano dalla Soprintendenza per i beni archeologici di Sassari e Nuoro e nel Museo del Porto dall’associazione Assovela.

«Tutti noi sappiamo quanto sia importante offrire alle famiglie delle attività che siano al tempo stesso divertenti ed educative per trascorrere il week end insieme, magari in alternativa al solito centro commerciale – sottolinea l’assessore alla Cultura Alessandra Peloso – ed è per questa ragione che il Comune e i siti museali presenti in città hanno aderito immediatamente e con entusiasmo al progetto, organizzando giochi e attività per bambini e ragazzi di diverse età e concedendo per l’occasione l’ingresso gratuito». Proprio in città c’è uno dei tre musei in Italia legati alla cultura del mare che partecipano a “Famiglie al museo” (gli altri sono a Genova e Viareggio) e fra i cinque musei che hanno aderito in tutta la Provincia di Sassari ben due si trovano a Porto Torres. La direttrice dell’Antiquarium Turritano, Gabriella Gasperetti, afferma che «la Soprintendenza ha reinterpretato il tema proposto quest’anno a livello nazionale, che è quello del filo di Arianna. Metaforicamente un filo unisce i due principali musei archeologici del nord Sardegna: il Museo Sanna di Sassari, che realizzerà le sue attività domenica mattina, e l’Antiquarium turritano di Porto Torres, entrambi protagonisti di questa giornata in cui i musei si trasformano in spazi colmi di colori, giochi e risate per lasciare un segno indelebile nel cuore dei più piccoli».

Si comincerà domenica mattina al Museo del Porto, in Via Bassu, dalle 10 alle 14, con il gioco “Sulla rotta dei nonni”, che darà ai bambini l’opportunità di conoscere la tradizione del mare e le attività che vi si svolgevano in passato. Scopriranno i diversi tipi di barche da pesca e i sistemi di pesca, potranno ammirare splendide foto antiche. Potranno infine esprimere attraverso i loro disegni quello che i loro occhi hanno visto e le emozioni che hanno provato. Al pomeriggio si continua dalle 16.00 alle 19.30 nell’ Antiquarium Turritano, che propone “GIOCaTurris”: alle 16.00 si inizierà con “C’era una volta Turris …” (dai 5 anni), dove antichi personaggi prenderanno vita in un gioco di fantasia e manualità artistica a cura di Caterina Frassetto. Alle 17: “ColoriAMO Turris” (dai 3 anni), schede e disegni di reperti da colorare. Alle 18 i giochi di società: “MitoQuiz” (dagli 8 anni), gioco a squadre sulla mitologia, e “SPQR Risiko… con i tuoi” (dai 12 anni), gioco di società a squadre ambientato in epoca romana. L’ingresso nei siti e la partecipazione alle attività sono gratuiti. La prenotazione non è obbligatoria ma è gradita e darà accesso prioritario ai giochi. Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine facebook dedicate ad ogni museo.

Nella foto:  l’assessore alla Cultura Alessandra Peloso

10 Ottobre 2014