Musica al Museo, Roberto Piana in concerto

Il talentuoso esecutore e fine compositore sassarese sarà l’interprete del quinto evento di Musica al Museo, rassegna organizzata dall’Associazione Sardobarda con il patrocinio del Comune di Sassari

Roberto Piana, talentuoso esecutore e fine compositore sassarese,  sarà l’interprete del quinto evento di Musica al Museo, rassegna organizzata dall’Associazione Sardobarda con il patrocinio del Comune di Sassari, in collaborazione con Emergency Gruppo di Sassari e La Casa della Fraterna Solidarietà a cui andranno al netto delle spese i ricavi. L’evento sarà proposto alle ore 21 del 30 aprile a Palazzo di Città, il Teatro Civico del sistema museale comunale Thamus dove Piana interpreterà da par suo i suoi 25 Preludi Pittorici e Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij.

Roberto Piana, pianista e compositore, nasce a Sassari nel 1971. Compone i suoi primi lavori nel 1983 e intraprende l’attività concertistica nel 1990. Una attività artistica poliedrica lo vede da diversi anni impegnato nelle vesti di pianista, compositore, saggista e ricercatore. È vincitore di numerosi concorsi pianistici e di composizione (Borgo Cortello-Udine, International Competition Silenzio Musica, Concorso Nestore Baronchelli, e altri). Nel 2008 vince il Primo Premio al prestigioso International Competition “Libertango” dedicato ad Astor Piazzolla a cui farà seguito la pubblicazione del cd Astor Piazzolla Piano Works (Editoriale Documenta). Per la Editoriale Documenta pubblica diversi libri e cd (Chopin, Circle, Liszt Circle, ecc). Recente la pubblicazione dei cd Giulio Ricordi – Opere per pianoforte (Tactus) e Romances sans paroles (Stradivarius), quest’ultimo nominato “Disco 5 Stelle del mese” dalla prestigiosa rivista MUSICA. Le sue composizioni sono pubblicate da Editoriale Documenta e selezionate per diverse pubblicazioni discografiche. Tiene corsi di perfezionamento pianistico ed è docente di pianoforte al Conservatorio “L.Canepa” di Sassari.

29 Aprile 2015