Musica d’autore in aeroporto, tra arrivi e partenze
Il 29 giugno 2013 i Lux si esibiranno nell’area check-in dell’aeroporto di Alghero per promuovere il loro ultimo lavoro discografico “Menomale”. Il “piccolo grande evento” è realizzato grazie alla gentile concessione e alla disponibilità degli spazi e delle autorizzazioni da parte della SO.GE.A.AL S.p.A e della Giunti Libreria . Per compiere l’impresa i Lux si sono inoltre avvalsi dell’indispensabile sostegno e supporto di: Copiosa,Officine Musicali, Alchimede Liuteria, London Calling, Telesassari Tv e SS.Tv, col patrocinio della Provincia di Sassari. A partire dalle ore 18.00 fino alle ore 21.00, proprio nel bel mezzo di arrivi e partenze, ci regaleranno il loro concerto in versione acustica, pensato per confrontarsi con un pubblico nuovo e insolito, fatto di passeggeri, turisti, viaggiatori, passanti.
Il progetto “Lux” nasce nel 2009 dall’incontro tra “Luca Usai” (chitarra, voce, piano ed effetti) e “Matteo Anelli” (cajon,Batteria Modificata percussioni e voce). Dopo un Ep di tre brani, nel 2010, e un album acustico “13” uscito nel 2011, tutti e due autoprodotti, alla formazione si aggiunge “Paolo Laconi” (contrabbasso, basso, violoncello, effetti), con esperienze nel mondo della musica elettronica e di ricerca, il cui ingresso rende esplicito il desiderio di arricchire le atmosfere ed inspessire la tessitura del suono rendendolo più corposo e mordente. “Lux” vive una intensa attività dal vivo che li porta a calcare il palcoscenico di importanti Festival tra cui “Abbabula”, appuntamento annuale della primavera sassarese, “Karel Music Ex-Po”, fino ad incrociare corde e pelli con “Melissa Auf De Maur”, “Paolo Benvegnù”, “Tre Allegri Ragazzi Morti”, “Casino Royale”, “John Spencer Blues Explosion” e molti altri.
Lux Sono I Vincitori tra tantissime band sarde,dell’ Unione Sarda & Ichnusa Special Contest 2012 ,il 30 Aprile 2012 Aprono Il Concerto In Piazza Dei Centomila A Cagliari e venegono Scelti Dal marchio Ichnusa come Testimonial Dei 100 Anni, Suonano per La Festa di Mondo Ichnusa tenutasi il 20 Luglio 2012 al Poetto Di Cagliari. Con questa formazione “Lux” arriva all’esordio nazionale con “Menomale”, prodotto da “Paolo Messere” per la “Seahorse Recordings”,ufficio stampa Lunatik edizioni New Model Label distribuito da Audioglobe.