Musica & Natura: trionfo per il concerto di ferragosto under 16
Un “brindisi” finale tra il numeroso pubblico e i 37 orchestrali, giovanissimi musicisti che hanno calcato con disinvoltura lo splendido teatro della basilica di San Gavino a Porto Torres, sancendo una serata ricca di emozioni
Con un clamoroso successo denso di applausi, ovazioni e richieste di bis si è concluso il concerto di Ferragosto dell’ensemble under 16 “Musicando Insieme” diretta dal maestro Elisabetta Maschio. Un “brindisi” finale tra il numeroso pubblico e i 37 orchestrali, giovanissimi musicisti che hanno calcato con disinvoltura lo splendido teatro della basilica di San Gavino sancendo una serata ricca di emozioni. Una partecipazione intensa del pubblico che testimonia la solidità nel panorama culturale di Porto Torres e non solo di un appuntamento Musica & Natura organizzato dall’associazione Musicando Insieme giunto alla sua tredicesima edizione.
Perizia e sontuosità delle atmosfere hanno accompagnato un repertorio classico, di musica leggera e da film, interpretato con maestria e professionalità dai giovani orchestrali provenienti da diverse scuole civiche di musica e dai licei musicali della Sardegna nonché dai conservatori di Sassari e Cagliari. «Hanno lavorato di media 8 ore al giorno per nove giorni consecutivi sotto la guida di validi docenti collaboratori, – ha detto Donatella Parodi, direttore artistico dell’evento – giornate intense di lavoro per regalare al pubblico tante emozioni». Dalle musiche di Haendel all’ Ave Maria di Schubert si sono poi susseguiti brani allegri dal film di Pinocchio senza dimenticare le vibrazioni intense del pezzo “La strada” tratto dall’omonimo film di Fellini. Il più intenso Now We Are Free la colonna sonora del film Il gladiatore che ha incantato la platea grazie alla voce armoniosa della cantante Rebecca Ginatempo e infine il brano più strumentale “I got rhythm” con il suo raccogliersi ordinato sempre più intrecciato delle voci degli strumenti, guidate in modo preciso e attento dal maestro Elisabetta Maschio fino alla deflagrazione armonica finale.
Non meno carichi di emozione i bis con un We are the champions dei Queen interpretato dalla cantante in chiave suggestiva e giocosamente diretto dal maestro con il battimani a tempo del pubblico. «In questo splendido concerto ho provato l’emozione che un educatore sente per la crescita dei suoi ragazzi – ha detto il direttore Elisabetta Maschio – perché con la musica si fanno passare altri concetti come le loro paure, le loro angosce e il loro mettersi in gioco, sensazioni che mi vengono addosso come le note musicali». Un programma complesso fatto di ritmica swing, di improvvisazione e reggae messo a punto in pochi giorni per chiudere una manifestazione che ha toccato le città di Alghero e Castelsardo, ma che è stato inaugurato a Porto Torres con dieci appuntamenti musicali ospitati nella basilica dei Santi Martiri, e centocinquanta tra giovani e professionisti che hanno partecipato alle master class.