Giovani musicisti algheresi approdano in Catalogna
Giovani talenti algheresi sbarcano in Catalogna per promuovere la lingua e la cultura catalana di Alghero. Stavolta i riflettori sono tutti puntati sulla soprano Anna Fadda, in trasferta a Barcellona per partecipare alle prove del coro giovanile dei paesi catalani “Orfeo Català”, diretto dal 2009 dal maestro Esteve Nabona, in vista di due concerti previsti per questo fine settimana. Primo appuntamento con la musica venerdì sera nel “Palau de la Musica Catalana”, dove il coro si era già esibito lo scorso anno in occasione dell’omaggio reso al violoncellista Pau Casals, mentre il secondo appuntamento è previsto l’indomani a Tarragona, che sarà capitale della cultura europea nel 2016, e prepara l’evento con un lungo calendario di manifestazioni.
Il coro, voluto e sostenuto dalla Fondazione “Universitat Catalana D’Estiu”, nonostante il difficile momento economico, continua la sua azione di promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico, artistico e culturale catalano, con attenzioni a tutte le espressioni artistico culturali delle differenti realtà territoriali, inclusa l’Alguer. La presenza dei giovani cantanti e musicisti algheresi è sostenuta economicamente dall’Obra Cultural e dall’Associazione Amics de l’Alghuer de Barcelona.
Nel repertorio del coro sono inserite alcune composizioni di autori algheresi. La mini tournée del coro verrà accompagnata dal rettore dell’U.C.E. Jordi Sale, dal vice rettore Carlo Sechi, dal segretario generale Joan Maluquer e da Magda Gonzales coordinatrice del coro e dell’orchestra. L’orchestra si esibirà inoltre con un gruppo d’archi di diciotto elementi il 22 agosto a Prada in Francia, a conclusione della XLIV edizione dell’U.C.E. nella chiesa di Sant Miquel de Cuixà. Con l’orchestra d’archi suoneranno a Prada due violinisti algheresi.
Nella foto: Palau de la Musica Catalana