Nàrami, nuovi appuntamenti a Sa Mandra
L’8 di marzo, nella suggestiva sala de sas bertulas, ci saranno alcune donne che fanno della loro quotidianità, esperienza e racconto di vita.
Riprendono a Marzo a Sa Madra gli appuntamenti di Nàrami. Nella suggestiva sala de sas bertulas, a partire dalle 17.30 l’8 di marzo, ci saranno alcune donne che fanno della loro quotidianità, esperienza e racconto di vita. Ci saranno allevatrici di api, di cavalli, perché allevare, coltivare, curare, sono compiti essenziali di un’azienda agricola, e Sa Mandra, prima di essere un rinomato ristorante di campagna, è innanzitutto una realtà aziendale agricola. Ci sarà una mamma che con caparbia determinazione ha deciso di accudire e allevare una nidiata di figli. Ci sarà chi ha deciso di curare e coltivare il linguaggio, la lingua – sa limba, consapevole che la lingua oltre ad essere sinonimo di identità è il privilegiato medium con il quale comunicare.
Ci sarà chi cercavacieli, cercacieli, e cercheràcieli, esercizio peculiare di chi ha allevato la vita. Vita vissuta, raccontata splendidamente in Cercandocieli, un libro da sbranare in un sol boccone. Al di là dei miti antropologici e sociali, sono le donne a compiere le gesta dell’accudire e dell’allevare. Gesta ataviche che dettano e definiscono ruoli, difficili da ri-discutere e da scardinare. Ci proverà l’appuntamento di Nàrami dell’8 marzo a illustrare, descrivere a cristallizzare queste gesta, intessendo dialoghi, suggerendo domande, abbattendo certezze o amabilmente chiacchierando del dipanarsi quotidiano della vita. Interverranno all’appuntamento Anna Maria Montisci, apicoltrice per amore (Apicoltura Albero della Vita); Eleonora Lotto, medico veterinario, ippiatra e imprenditrice agricola; Federica Melis, mamma; Maria Antonietta Piga, giornalista ed esperta in lingua sarda; Rossana Copez, scrittrice.