Nasce in città lo sportello “Alghero per l’Impresa”
L’obiettivo prioritario dell'amministrazione comunale è quello di facilitare i rapporti con le imprese e di risolvere le problematiche burocratico-amministrative. Le parole dell'assessora Ornella Piras e del Segretatio generale del Comune di Alghero, Luca Canessa.
Alla luce di quanto emerso nel corso dei lavori del Piano Strategico, l’Amministrazione Comunale intende migliorare nell’ottica della semplificazione i rapporti tra PA e Imprese. «Con l’obiettivo prioritario di facilitare la soluzione di problematiche burocratico-amministrative (autorizzazioni, avvio dell’attività d’impresa, partecipazione a bandi, dialogo con gli Enti coinvolti nei procedimenti, ecc.) – si legge in una nota – nasce in città lo sportello “Alghero per l’Impresa”, che proponendo un’attività di tutoring nei confronti delle imprese rappresenterà un canale di interlocuzione privilegiato con gli uffici coinvolti».
Allo stesso tempo, lo sportello svolgerà una funzione di promozione della cultura di Impresa in ambito pubblico e di trasferimento di conoscenze circa gli strumenti di semplificazione possibili, anche alla luce dell’applicazione delle riforme in atto. L’Assessora allo Sviluppo Economico, Ornella Piras, commenta così l’avvio dell’importante iniziativa: «i servizi dello Sportello Alghero per l’Impresa saranno rivolti alle imprese del territorio e a quelle esterne interessate a localizzarsi ad Alghero per avviare o ampliare la propria attività produttiva».
Il Segretario generale del Comune di Alghero, Luca Canessa, inoltre, sottolinea che: «lo sportello costituirà un vero e proprio punto di riferimento per gli imprenditori, o gli aspiranti tali, in relazione alle numerose incombenze dovute ai continui mutamenti delle norme e delle procedure, creando anche un contesto di maggiori certezze dei possibili investimenti nel territorio. Al fine di raccogliere il punto di vista delle forze sociali ed imprenditoriali del territorio su questa tematica, è stato trasmesso un breve questionario che i componenti della Consulta Comunale permanente per lo sviluppo economico e per il lavoro dovranno compilare e trasmettere entro il 28 agosto le osservazioni che perverranno saranno, successivamente, oggetto di confronto in sede di riunione formale della Consulta».
«Il questionario – conclude l’Assessora Piras – ha l’obiettivo di rilevare le maggiori criticità del territorio dal punto di vista degli oneri burocratico-amministrativi a carico delle aziende e individuare ambiti possibili di semplificazione su cui lavorare nei prossimi mesi». L’Amministrazione Comunale, inoltre, fa sapere che è già stato programmato un incontro pubblico che costituirà occasione di lancio del progetto e di analisi di alcuni modelli di riferimento a livello nazionale ed internazionale. In quell’occasione saranno forniti anche i risultati emersi dal questionario.