Nasce “CooperAttivamente”, rete del turismo ambientale e culturale della Sardegna

Il portale Sardegna Natura darà ospitalità gratuita a tutte le cooperative, associazioni e fondazioni della Sardegna che descriveranno aree naturali, siti d'interesse storico-archeologico o musei che esse gestiscono

Cooperare attivamente per promuovere il turismo ambientale e culturale in Sardegna. È questo il senso dell’iniziativa lanciata dal portale web Sardegna Natura, rivolta a cooperative, associazioni e fondazioni affidatarie della gestione e fruizione di aree d’interesse ambientale e storico-archeologico della Sardegna.

Il portale Sardegna Natura darà ospitalità gratuita a tutte le cooperative, associazioni e fondazioni della Sardegna che descriveranno aree naturali, siti d’interesse storico-archeologico o musei che esse gestiscono.

In un momento in cui la Sardegna sta perdendo la capacità di competere con gli altri concorrenti del mercato turistico del Mediterraneo è più che mai necessario fare rete. La Sardegna continua ad essere conosciuta come una meta turistica balneare con quasi totale disinteresse verso il patrimonio naturale e storico-culturale. Le zone interne si svuotano per mancanza di lavoro sebbene vi siano le opportunità di sviluppo turistico. Inoltre, l’Organizzazione Mondiale del Turismo afferma che il turismo ambientale e culturale sta superando quello tradizionale e crescerà maggiormente nei prossimi vent’anni. Tuttavia la Sardegna ha un grosso ritardo nell’adattarsi a questa tendenza perché nessuno fa conoscere in maniera unitaria il patrimonio ambientale e culturale.

Per questo nasce CooperAttivamente, una forma di cooperazione a scala regionale, dove ogni ente gestore farà la sua parte nel raccontare un angolo di Sardegna. L’apporto di tutti permetterà così di costituire una rete del turismo ambientale e culturale della Sardegna, con il fine di promuovere in maniera unitaria il grande patrimonio naturale e storico-culturale della regione, e gli enti che ne permettono la valorizzazione e fruizione turistica.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito web www.sardegnanatura.com

28 Novembre 2014