Nasce Info-Alghero, l’ufficio relazioni con il pubblico integrato del Comune
Non solo Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico rivolto ai cittadini), anche informazioni turistiche, indicazioni di viaggio per visitatori e consigli per il soggiorno dei vacanzieri: tutto in quattro lingue
Start-up ufficiale previsto il 10 marzo per l’InfoAlghero, il nuovo Ufficio delle Informazioni del Comune di Alghero con sede in centro città, inizialmente posizionato al piano terra de Lo Quarter, in Largo San Francesco, per poi essere definitivamente allocato nell’immobile comunale dell’ex Casa del Caffè di via Cagliari. Non solo Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico rivolto ai cittadini), anche informazioni turistiche, indicazioni di viaggio per visitatori e consigli per il soggiorno dei vacanzieri: tutto in quattro lingue, con l’utilizzo di alte professionalità e un rinnovato sistema di comunicazione tra uffici.
«Si tratta di una piccola rivoluzione e un’assoluta novità per la pubblica amministrazione, che completa il percorso di avvicinamento dei servizi all’utenza, informando, comunicando e interagendo con essa. Un luogo di incontro tra amministrazione e cittadini, con un front-office con funzione di filtro rispetto ai servizi comunali ed un’attività di back-office di ricerca e documentazione; implementazione banche dati e rilevamenti; attività di comunicazione e promozione. Numerosi i servizi che saranno erogati una volta a regime: rilascio modulistica, informazioni sulle pratiche amministrative e gli uffici; ubicazione servizi, recapiti, orari di apertura al pubblico; consultazione di banche dati; raccolta segnalazioni e reclami; gestione delle richieste d’accesso e smistamento agli uffici comunali competenti; rilevazione statistica dell’utenza e gradimento della qualità dei servizi; primo orientamento sui servizi erogati dall’ente» – spiegano dall’amministrazione in una nota.
«Altrettanto importanti le indicazioni turistiche fornite: elenchi di servizi, strutture ricettive e per l’accoglienza; noleggi e trasporti pubblici locali; spiagge e accessi a mare; luoghi da visitare e promozione del patrimonio architettonico e culturale; informazioni su eventi, manifestazioni e tempo libero. L’InfoAlghero sarà il punto di riferimento per i cittadini come per i turisti» – si legge. Il nuovo ufficio sarà accessibile a tutti, aperto quotidianamente e facilmente raggiungibile grazie alle indicazioni segnaletiche-direzionali che saranno installate nei principali varchi del centro città.