Nasce a Sassari la prima Scuola Civica di Cinema in Sardegna
Domani, Venerdì 16 ottobre alle 10.30, la presentazione della Scuola Civica di Cinema in corso trinità 161
Nasce a Sassari la prima scuola di cinema in Sardegna. Si tratta di un nuovo spazio dedicato alla tecnica e alla pratica cinematografica, che vuole formare bravi filmaker, ottimi sceneggiatori, precisi direttori della fotografia, pazienti montatori ma soprattutto numerosi amanti del cinema. La Scuola civica di cinema ambisce a diffondere la cultura della conoscenza critica e tecnica tra chi vuole dedicarsi consapevolmente alle discipline cinematografiche.
La scuola è curata da Nuovo Circolo del Cinema e Nuovo Aguaplano, che l’hanno ideata e puntano al coinvolgimento delle migliori professionalità locali del settore e a prestigiose collaborazioni nazionali e internazionali. La scuola rientra tra le attività di “Controcampo – Progetto Sassari Cinema”: finanziato dal Comune di Sassari e dalla Fondazione Banco di Sardegna, coinvolge i più importanti operatori cittadini di cultura cinematografica nella realizzazione a Sassari del distretto del cinema.
La Scuola Civica di Cinema sarà presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa convocata per venerdì 16 ottobre alle 10.30 negli spazi di corso Trinità 161, dove si terranno le lezioni e le altre attività didattiche. Interverranno Renato Quinzio per “Nuovo circolo del cinema” e Sergio Scavio per “Nuovo Aguaplano”. All’incontro sono stati invitati anche gli altri operatori coinvolti in “Controcampo” e i professionisti che supporteranno la scuola.